Santena, aumentano i prestiti della biblioteca civica Enzo Marioni

Santena – 5 gennaio 2011 – 18.285 volumi, 641 lettori attivi, 5.336 prestiti: questi alcuni numeri della biblioteca civica Enzo Marioni che emergono dal consueto bilancio di fine anno.

Nel 2010 la biblioteca civica Enzo Marioni, sita in via Delleani 2, ha effettuato 5.336 prestiti; nel 2009 erano stati 4.605. Nell’anno appena trascorso i lettori attivi, sono stati 641. Sempre nel 2010 i mesi che registrano un più alto numero di utenti che si sono recati a chiedere un volume sono stati marzo, aprile, luglio e novembre, con oltre 500 richieste ogni trenta giorni. In tutto, la biblioteca civica cittadina oggi può contare su 18.285 volumi, distribuiti su 800 metri lineari di scaffali. Nell’ultimo anno il patrimonio librario è aumentato di oltre 500 titoli, in parte acquistati e in parte donati da privati.

I tre titoli che hanno riscosso più successo sono Il tempo che vorrei, di Fabio volo, edito da Mondadori; Il buio oltre la porta, di Nicoletta Sipos, per i tipi di Sperling & Kupfer; Non è lui, di Sophie Hannah, edito da Garzanti. Tra i titoli più richiesti: Un giorno perfetto, di Melania G. Mazzucco; La tenerezza dei lupi, di Stef Penney; Il meccanico delle rose, di Hamid Ziarati; Duecentosei ossa, di Kathy Reichs; La casa sull’orlo della notte, di Lucie Whitehouse; La foresta dei girasoli, di Torey L. Hayden; Il bambino che corre nel vento, di Andrea Busfield; Ritorno a Ford County, di John Grishan; La casa degli amori sognati, di Azhad Abidi; Ultima sentenza, di John Grisham; La Tomba di Alessandro l’enigma, di Valerio Massimo Manfredi; Il simbolo perduto, di Dan Brown; La sposa gentile, di Lia Levi. In tutto, sempre nel 2010, i libri che fanno registrare cinque o più prestiti sono 148.

Per i lettori interessati ai temi del 150esimo dell’Unità d’Italia  la biblioteca civica cittadina offre una cinquantina di testi su Camillo Cavour, il Risorgimento e l’Unità d’Italia.

**

Info

Biblioteca civica Enzo Marioni

via Delleani, 2

10026 Santena

tel. 011-9493363

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata