Santena, il sito web della parrocchia ha compiuto un anno

Santena – 6 gennaio 2011 – Pochi giorni fa il sito della parrocchia – www.parrocchiasantena.it – ha compiuto un anno. Di seguito, alcune considerazioni di don Mauro Grosso, viceparroco, in merito al cammino percorso in un anno nella rete internet da questo strumento di comunicazione.

Il 25 dicembre 2009, nasceva il sito web della parrocchia di Santena, che bilancio si può trarre a un anno di distanza?

«Parlando del sito, innanzitutto dobbiamo ringraziare Daniele Cera; a lui va dato gran parte del merito, per la consulenza data, per l’aspetto tecnico e soprattutto per  la realizzazione tecnica. I suoi consigli per sviluppare il sito, farlo progredire e renderlo funzionale sono stati preziosi. Diciamo che Daniele è stato un web master a tutto tondo, nonostante i suoi tanti impegni di lavoro».

Don Mauro, quali sono i numeri del sito della parrocchia?

«A oggi il sito web conta 17.305 visitatori con un totale di 30.567 letture. La media quotidiana di visitatori ha raggiunto quota 51. In un anno è stato alimentato con 170 notizie pubblicate. Mi sembra che la fruizione che ha avuto si possa definire buona.  Naturalmente, i visitatori vanno aumentando con il tempo e crescono con le notizie che si mettono in rete. Ricordo che quello della parrocchia non è un sito di informazione tout court e quindi non ha notizie ogni giorno. Con tanta fatica, ma anche tanta determinazione, cerchiamo di mantenere aggiornate le pagine, convinti dell’importanza del sito per la comunità e chiunque desideri fruirne. L’obiettivo è fornire un servizio alla comunità parrocchiale. Sulla bontà del servizio fornito riceviamo anche commenti espliciti. In particolare un servizio seguito è quello dei necrologi. Accanto a coloro che quotidianamente passano davanti alla parrocchia per leggere l’avviso funebre riportato all’esterno della canonica, per molti sta diventando una consuetudine consultare il sito per essere aggiornati sui defunti. Certo ci sono ancora margini di miglioramento. Stiamo lavorando per rendere disponibile tutta la modulistica. Dobbiamo ancora crescere rispetto all’aggiornamento di una serie di informazioni utili ai parrocchiani. Tutto sommato mi sembra che si possa affermare che abbiamo realizzato un buon strumento. La strada è ancora lunga è questo non è che il primo passo, ma siamo comunque orgogliosi delle nostre fatiche, consapevoli che un’avventura come questa non ha un traguardo ma soltanto innumerevoli tappe».

Il sito web è uno strumento al passo con i tempi?

«Spesso le parrocchie fanno fatica a comunicare. Quella della comunicazione è una pastorale sulla quale purtroppo molte volte si è poco attenti; basta vedere alcuni bollettini parrocchiali che sono delle autentiche oscenità. Devo dire che su questo campo la parrocchia di Santena è avanti. Tra le tante eccellenze abbiamo anche un buon giornale parrocchiale. E anche il nostro sito per costruzione e per fruibilità penso regga bene il confronto con altri siti parrocchiali. Naturalmente il merito è dovuto a un gioco di squadra. I volontari che collaborano stanno aumentando».

Come si può contribuire al sito web della parrocchia?

«Ricordo che tutti possono contribuire. In questi mesi le collaborazioni – e questo è un altro bel segno – sono aumentate. In particolari alcuni giovani hanno avviato positive forme di collaborazione, e mi riferisco a Giulia Leone e a Giulia Tesio. Poco alla volta stanno crescendo; stanno venendo fuori anche altri giovani. Si tratta di segnali positivi che fanno ben sperare.  Ricordo che coloro che intendono collaborare possono segnalare la loro disponibilità inviando un messaggio di posta elettronica. Si può collaborare anche saltuariamente, magari inviando un proprio contributo o segnalando un articolo ogni tanto; la redazione valuterà tutto il materiale inviato. In chiusura rinnovo l’invito ai santenesi a inviare proposte di articoli e materiale che può essere utile ad alimentare il sito web della parrocchia».

**

Contatti

Parrocchia Santi Pietro e Paolo apostoli
via Cavour, 34 – 10026 Santena (TO)
tel. 011-9456789

posta elettronica: segreteria@parrocchiasantena.it

sito web www.parrocchiasantena.it

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata