Santena, proseguono le azioni previste dal patto locale per la sicurezza integrata “Tutta mia la città”

Santena – 18 gennaio 2011 – Nell’ambito del Patto locale per la sicurezza integrata  “Tutta mia la città”, anche a Santena si sta portando avanti l’azione 4, denominata  “Luoghi sicuri da animare”. Gianfranco Alutto, responsabile della Polizia municipale,  spiega le attività condotte da novembre a oggi.

Gianfranco Alutto, afferma: «Nei mesi scorsi sono state individuate alcune zone della città oggetto di atti di vandalismo o dove i cittadini hanno segnalato problemi rispetto a quanto previsto dai regolamenti comunali: ad esempio dove i cani non vengono condotti al guinzaglio, dove esiste l’abbandono di sporcizia oppure dove gli arredi sono stati danneggiati. Entro o scorso mese di dicembre come Polizia municipale abbiamo compiuto un primo controllo su tutto il territorio.In particolare, abbiamo visitato alcuni spazi che presentano problemi: i giardinetti di via Brignole, piazza Martiri della Libertà, piazza Aimerito, i giardinetti della Trinità, piazza Cosma e Damiano, la piazzetta don Lisa, la rotonda di via De Gasperi, i giardinetti siti dietro l’asilo nido. In gran parte si tratta di spazi che, in orario pomeridiano e serale, sono frequentati da gruppi di giovani e adolescenti. Diciamo che in questi mesi abbiamo provveduto a individuare alcuni territori che presentano problemi»

Il responsabile della polizia municipale aggiunge: «Ora, con il mese di gennaio, abbiamo ricominciato a effettuare i controlli sul territorio. Si tratta di una attività mirata anche a prevenire atti di vandalismo. Cerchiamo di avvicinare i gruppi di giovani per provare a capire quali possono essere le problematiche e le criticità esistenti. Nell’individuare tali spazi ci siamo basati sulla nostra conoscenza della città, ma anche sulle segnalazioni inviate dai cittadini.  Tutte le indicazioni di santenesi sono state controllate. Le diverse zone oggetto di segnalazione pervenute al nostro comando sono state visitate. In genere vengono segnalati il disturbo alla quiete pubblica, gli schiamazzi.Altre volte ancora si tratta del non corretto utilizzo delle attrezzature presenti negli spazi di verde pubblico, dalle panchine ai giochi per bambini. Altre volte ancora i santenesi si lamentano dei concittadini che lasciano liberi i cani, senza guinzaglio. Va anche detto che, a seguito di questi controlli, alcuni spazi sono stati abbandonati dai giovani che si sono spostati in altre aree. Ad esempio, negli ultimi mesi, dopo l’apertura al pubblico dell’area golenale, vengono effettuati controlli anche in tutta l’area sita tra il parco e il torrente Banna. Il risultato è che alle zone segnalate all’inizio di novembre, quando i controlli sono partiti, ora se ne sono aggiunte altre».

«Anche a seguito del lavoro sul territorio – aggiunge Gianfranco Alutto –  l’ufficio tecnico ha proceduto a una serie di interventi di sistemazione di panchine e giochi che erano danneggiati. In gennaio abbiamo ripreso l’attività di controllo di tali aree. Durante la settimana sono programmati servizi mirati nelle aree individuate con l’attività svolta in questi primi mesi dall’avvio del progetto Tutta mia la città. L’obiettivo è far aumentare la sicurezza urbana del territorio santenese. Lavoriamo per migliorare quell’insieme di condizioni sociali, ambientali, economiche, abitative e di rispetto della legalità che permettono a tutti di vivere serenamente senza sentirsi minacciati da qualcosa o qualcuno. Una città sicura è una città in cui ci si sente liberi di muoversi, sostare, incontrarsi, giocare… ».

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata