Santena, tre forze di opposizione lavorano unite

Santena – 24 gennaio 2011 – Le festività sono passate e il mondo politico cittadino, piano, piano, ha ripreso le attività. La risicata maggioranza guidata dal sindaco Benny Nicotra non perde l’occasione di litigare. Anche nel 2011 la Lega continua a essere partito di lotta e di governo. Per ora non ci sono consigli comunali in vista. A Bruno Ferragatta, capogruppo dell’Unione centrosinistra, abbiamo chiesto informazioni sul percorso che  i tre gruppi di opposizione presenti a palazzo Visconti Venosta  – Unione centrosinistra, Insieme per Santena e Udc – stanno portando avanti.

«Negli ultimi tempi – spiega Bruno Ferragatta – i tre gruppi storici di opposizione, usciti sconfitti alle ultime elezioni amministrative del 2007, hanno avviato un percorso comune.  L’intendo è unire le forze, parlarsi e lavorare insieme per arrivare a definire un progetto amministrativo alternativo a quello proposto e, in qualche misura, attuato dalla maggioranza di centro destra guidata dal sindaco Benny Nicotra.  Da alcune settimana è stato avviato un percorso che prossimamente verrà presentato ai santenesi. Consiglieri e militanti dei tre gruppi di opposizione hanno dato vita a due commissioni di lavoro. Una lavora a una proposta di bilancio comunale, l’altra sta ragionando sui problemi urbanistici. Nei prossimi mesi è prevista la presentazione pubblica del lavoro sin qui svolto. Ai lavori prendono parte anche i militanti di alcuni partiti politici non rappresentati in consiglio».

Bruno Ferragatta aggiunge: «Come in ogni percorso che si rispetti ci siamo dati dei tempi. Prossimamente avvieremo un percorso pubblico; oltre al cammino unitario che si sta compiendo vedremo se ci saranno le condizioni per arrivare a costituire un unico gruppo consiliare. Naturalmente l’obiettivo conseguente che ci proponiamo è procedere verso le elezioni amministrative comunali non più divisi, ma uniti. Si tratta di un cammino ambizioso e, per ora, stiamo muovendo solo i primi passi. Ovviamente, senza forzatura alcuna, si sta ragionando sulla possibilità di costituire un gruppo consiliare unitario che sia anticipatore di un percorso unitario anche elettorale».

«Dalle discussioni sin qui fatte – chiude Bruno Ferragatta – è emerso che dobbiamo fare tesoro degli errori del passato. Parlo per me, ma mi sembra che abbiamo imparato la lezione. Abbiamo deciso insieme di istituire un percorso di responsabilità rispetto alla città che ci veda non più divisi, ma uniti nella ricerca di soluzioni di progettualità comune. Stiamo lavorando per concretizzare una proposta elettorale che sia unitaria nel progetto e nella lista».

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata