Santena, perizia di variante per il centro polifunzionale annesso al palazzetto che accoglierà la biblioteca

Santena – 13 febbraio 2011 – La Giunta comunale ha approvato una perizia di variante e suppletiva per la realizzazione del punto di informazione e accoglienza previsto dal progetto “Strade di Colori e Sapori” presso il Centro polifunzionale socio-culturale, sito in via Brignole, annesso al palazzetto dello sport. Durante l’esecuzione dei lavori si è valutata la necessità di alcune modifiche anche alla luce del fatto che i locali dovranno accogliere la biblioteca civica. La spesa prevista è di euro 103.295,45.

In Giunta Ezio Gaude, assessore alle Infrastrutture pubbliche, ha spiegato: «Con la deliberazione della Giunta Comunale numero 100 del 9  giugno 2010 è stato approvato il progetto esecutivo, a firma dell’ing. Alessandro Meschi, con studio in Lucca via del Brennero n. 258, San Marco, per la realizzazione del punto di informazione e accoglienza turistico ricettiva, presso l’edificio denominato Centro polifunzionale socio culturale, sito in via Brignole” , per un importo lavori di euro 77.000 – di cui euro 49.038,57 per opere ed euro 27.961,43 per attrezzature e arredamenti –, oltre euro 2.500 per oneri di sicurezza, oltre ad Iva e somme a disposizione, per complessivi euro 103.295,45. Il progetto esecutivo, finalizzato alla predisposizione di un punto informativo e di accoglienza sui tre piani dell’edificio, prevede la realizzazione di vari spazi mediante tramezzature interne e posa arredi, con creazione di zone dedicate a mostre, sala lettura, consultazione internet, attività collettive, convegni, videoproiezioni, predisposizione per futura installazione di bar ristoro, servizi igienici. Il 29 giugno 2010 i lavori sono stati affidati all’impresa edile santenese Amato Elia, con il ribasso del 15,987% per la somma di euro 64.690,01, oltre euro 2.500 per oneri per la sicurezza, per un totale di euro 67.190,01 + Iva».

L’assessore Ezio Gaude ha aggiunto: «Durante l’esecuzione dei lavori si è valutata la necessità di ottimizzare la distribuzione interna dei locali al fine di rendere più fruibile gli spazi e migliorare l’utilizzazione della superficie dell’edificio.  Il progettista, ing. Alessandro Meschi, a seguito di incarico integrativo, ha provveduto alla predisposizione di apposita perizia di variante suppletiva di importo inferiore al 5% rispetto all’importo contrattuale. La variazioni riguardano: la variazione della localizzazione dei servizi igienici al piano primo e secondo; una diversa distribuzione degli spazi interni; il sistema di compartimentazione al fuoco delle scale interne; la revisione dell’impianto di rilevazione e segnalazione allarme incendio esistente. L’importo dei lavori, previsto dalla variante, prevede un importo di lavori, al lordo del ribasso d’asta, di euro 80.403,55 – oltre oneri della sicurezza pari ad euro 2.500 –, con uno scostamento aggiuntivo netto di euro 2.859,42 rispetto all’importo originario di contratto. La ditta appaltatrice ha accettato sia i lavori di variante in corso d’opera, sia l’introduzione del nuovo prezzo, senza presentare alcuna riserva in merito».

La Giunta comunale, guidata dal sindaco Benny Nicotra, ha approvato la perizia di variante e suppletiva dei lavori per la realizzazione di un punto di informazione e accoglienza turistico ricettiva presso l’edificio denominato Centro polifunzionale socio culturale. Si tratta di modifiche rese necessarie per poter accogliere la sede della biblioteca civica.

**

Fonte: Verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 21, approvato il giorno 9 febbraio 2011.

**

Blog rossosantena.it

@riproduzione riservata