Santena, complesso Cavour, in febbraio oltre 1.500 visitatori

Santena – 6 marzo 2011 – Nel primo mese di apertura il complesso cavouriano registra oltre 1.500 visitatori. Da domenica 6 febbraio 2011, nel centocinquantenario della morte di Camillo Cavour e della proclamazione del Regno d’Italia, i volontari dell’Associazione Amici della Fondazione Camillo Benso di Cavour, dopo la pausa invernale, hanno riaperto le visite guidate domenicali nel castello di Santena, luogo in cui è sepolto il celebre statista piemontese.

Marco Fasano, vice presidente dell’associazione Amici spiega: «Nel mese di febbraio 2011 abbiamo avuto più di 1.500 visitatori, un dato assolutamente positivo. Lo sforzo che come volontari stiamo facendo è davvero grande, ma le soddisfazioni non mancano. Molti visitatori stentano a credere che noi guide siamo volontari. Questo primo mese di riapertura al pubblico del complesso cavouriano di Santena ci fa ben sperare. Oltre al nostro impegno in queste settimane abbiamo chiedo l’appoggio dei locali pubblici, in particolare i bar. Come diciamo da sempre, per accogliere come si deve i visitatori occorrerebbe l’effettiva collaborazione di tutti».

Marco Fasano aggiunge: «In marzo proseguiranno le iniziative GioCavour e le Cavouriadi, che vedranno arrivare al castello Cavour 1.500 studenti delle scuole elementari e medie. Il flusso domenicale dei visitatori registrato nel primo mese di riapertura ci fa ben sperare. Altra esperienza positiva da segnalare sono le visite notturne al castello che si svolgono il venerdì o il sabato sera».

Il vice presidente dell’Associazione Amici chiude così: «Da inizio febbraio i visitatori hanno potuto ammirare alcune carrozze di casa Cavour che sono state recuperate da un magazzino, dove erano chiuse da decenni. In queste settimane come volontari stiamo lavorando all’allestimento della camera delle onorificenze. Siamo anche organizzando una mostra su Cavour, che partirà il 6 giugno.Si tratterà di una esposizione permanente; per la maggior parte sono volumi che appartenevano a Cavour; per i visitatori sarà l’occasione per avere notizie e informazioni sulle  letture e sulla formazione intellettuale di Camillo Benso di Cavour».

**

Info:

Santena Castello Cavour

Orari: domenica 10,30, 15, 16, 17-18, prezzo intero 5 euro, guida compresa. Altri giorni previa prenotazione e solo per gruppi minimo 10 persone prezzo 4 euro, guida compresa.

**

Associazione Amici della Fondazione Cavour
piazza Visconti Venosta 3
10026 – Santena (To) ITALIA
tel. 011-9492274

Indirizzo e-mail:

mailto:camillo@camillocavour.com

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata