Santena, Ages, firmato in Regione l’accordo per la cassa e la mobilità

Santena – 8 marzo 2011 – E’ stato firmato oggi in Regione l’accordo per la cassa integrazione per i lavoratori Ages. Di seguito, Enrico de Paolo, Filctem Cgil, fornisce alcune informazioni in merito.

Enrico de Paolo, Filctem-Cgil, afferma: «Oggi ci siamo incontrati negli uffici della Regione Piemonte per firmare l’accordo per la cassa integrazione e la mobilità per i dipendenti Ages. Abbiamo definito che la cassa integrazione decorrerà a partire dal 24 di febbraio e cioè dal giorno successivo alla sentenza del tribunale di Asti. Dunque, dal 24 febbraio 2011, decorrono i 12 mesi di cassa integrazione straordinaria. Per quanto riguarda l’eventuale proroga se ne parlerà a febbraio del 2012».

«Contemporaneamente – aggiunge Enrico de Paolo – abbiamo concordato e definito che nell’ambito della cassa integrazione verrà utilizzata la mobilità. Tutti i dipendenti che intendono andare in mobilità per raggiungere la pensione o per altri motivi, dovranno informare  i componenti la Rsu in modo che venga contattato il consulente di Ages che preparerà la documentazione. Ricordo ai lavoratori che, oltre ai componenti storici della Rsu, in questi giorni, la Rsu è stata completata, con la nomina di Anna Sellitro e Marco Mereu, per la Filctem Cgil, e Pietro Lombardo, per la Femca Cisl. E’ importante che i lavoratori Ages che intendono usufruire della mobilità comunichino questa loro intenzione a qualcuno dei delegati che, a loro volta contatteranno il consulente che predisporrà la modulistica».

Enrico de Paolo chiude così: «Nei prossimi giorni ci attiveremo per fornire ai lavoratori Ages tutti i necessari chiarimenti anche in merito all’anticipo della cassa integrazione che verrà fornito dal Comune di Torino. Sempre nei prossimi giorni dovremo poter disporre di informazioni in merito alle attività che saranno avviate dalla Provincia a favore dei lavoratori Ages. In merito all’accordo per la cassa integrazione il tavolo di oggi ha convenuto di esaminare cammin facendo tutta una serie di altri aspetti. Sin qui le cose da sapere rispetto a quanto successo oggi».

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata