Santena, il livello del Banna è nei limiti

Santena – 16 marzo 2011 – «Per il torrente Banna non c’è nessuna emergenza. Siamo in una fascia di salvaguardia. Non siamo neanche alla prima fase, quella di preallarme». Alle 19,45 il sindaco Benny Nicotra è tranquillo. Di seguito, alcune brevi dichiarazioni rilasciate dal primo cittadino.

«Per le ore 20 di questa sera ho convocato un tavolo informale, con la presenza dei responsabili  degli uffici comunali che stanno monitorando la situazione del torrente.Non abbiamo allertato nessuno.La situazione è sotto controllo. Per tutta la giornata il livello dell’acqua è sempre stato sotto i livelli di guardia.  Il Banna ha continuato a crescere fino al primo pomeriggio poi, a partire dalle ore 17, il livello dell’acqua ha iniziato a calare. Le previsioni atmosferiche sono al miglioramento e questo ci fa ben sperare. Ricordo che, rispetto alle precipitazioni, il massimo della portata del Banna viene raggiunta 4-6 ore dopo la caduta delle piogge. A partire dalla ore 20 faremo il punto della situazione. Le opere eseguite lungo le sponde stanno funzionando; il Banna ha una buona portata e sinora sta smaltendo bene. Il livello è rimasto nei limiti e ci attendiamo che il calo prosegua e si consolidi».

**

Altre immagini del Banna, alle ore 19 di mercoledì 16 marzo 2011, scattate dal ponte lungo via Cavour.

 

 

**

Per vedere il livello del Banna, registrato sotto il ponte della circonvallazione all’angolo con via Badini, occorre digitare la stringa:

http://marcopolo.arpa.piemonte.it/grafici/IDRO/IDRO180

**

Immagini di Filippo Tesio e Daniele Cera

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata