Santena, Ages lunedì si firma per l’anticipo della cassa, intanto 20 lavoratori fanno ricorso alla mobilità

Santena –  19 marzo 2011 – Lunedì pomeriggio 21 marzo i lavoratori Ages potranno ripresentare domanda per l’anticipo della Cassa. Intanto una ventina di lavoratori ha utilizzato o intende far ricorso allo strumento della mobilità. Per quanto riguarda la Belconn gomma e cavi nel sito industriale sono avviati i lavori di pulizia e messa in sicurezza degli impianti. Ne sa di più Enrico de Paolo, sindacalista Filctem Cgil.

 

Enrico de Paolo spiega: «Una prima notizia riguarda i lavoratori non assunti dalla Belconn gomma e  cavi. Lunedì pomeriggio 21 marzo 2011, alle ore 14, i dipendenti dell’Ages che intendono confermare la richiesta per ricevere l’anticipo della cassa integrazione avranno a disposizione i funzionari del Comune di Torino.  Presso la sede dello stabilimento i lavoratori potranno firmare la modulistica e presentare domanda per l’anticipo della cassa integrazione. Ricordo che, lunedì pomeriggio, la richiesta di anticipo della cassa potrà essere presentata anche dai lavoratori che, sino a oggi, non avevano usufruito di questa opportunità».

Sempre rispetto ai lavoratori rimasti in Ages, Enrico de Paolo aggiunge: «A oggi una dozzina di persone ha già utilizzato lo strumento della mobilità.  Altre otto persone hanno in programma di farlo a partire dai prossimi giorni».

Per quanto riguarda la Belconn gomma e  cavi, Enrico de Paolo afferma: «La nuova proprietà ha riferito che prima di avviare nuovamente la produzione dovranno essere messi in sicurezza tutti gli impianti e l’intero stabilimento. Sono stati annunciati anche interventi al tetto contenente amianto. In questi giorni sono stati avviati interventi di sistemazione e pulizia. Dal cancello dello stabilimento sono usciti camion contenente ferro vecchio e una serie di cassoni che – secondo quanto riferito dalla nuova proprietà – non potevano più essere utilizzati per la posa e il trasporto dei pezzi perché i contenitori che si utilizzano ora hanno altri standard. Sindacato e Rsu seguono i lavori e hanno svolto controlli e riscontri; se pur a rilento le operazioni stanno procedendo. Attendiamo nuovi sviluppi e, soprattutto, di vedere i tempi necessari per completare questo tipo di operazioni».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata