Santena, Cascina Bellezza, risultati entusiasmanti per il monitoraggio degli anfibi

Santena – 24 marzo 2011 – Dai volontari di Cascina Bellezza, impegnati nel monitoraggio degli anfibi, arrivano buone notizie. Elisa Vallinotto, in un report del 18 marzo scorso, afferma: «I giorni scorsi di intense piogge hanno spinto moltissimi anfibi a iniziare la loro migrazione.Le catture da sabato 12 marzo in poi sono state a dir poco entusiasmanti e sono calate soltanto giovedì 17 marzo, con il sopraggiungere di un tempo più asciutto».

 

Elisa Vallinotto dettaglia: «Soltanto nel sito di Cascina Bellezza finora abbiamo preso 47 individui di pelobate fosco e 93 di tritone crestato. Questi numeri sono davvero straordinari e insoliti, se si considera che negli anni scorsi i tritoni non erano mai stati più di 40, mentre i pelobati a fatica raggiungevano i 20 individui.  Questi confortanti risultati ci autorizzano a pensare che la gestione della zona protetta e dello stagno che stiamo attuando sia corretta e stia quindi effettivamente favorendo e aiutando le popolazioni di questi due anfibi, entrambi gravemente minacciati di estinzione e protetti e a livello europeo».

«La presenza di numerosi individui giovani fra i pelobati catturati – chiude Elisa Vallinotto – indica anche il successo delle campagne di sostegno alla riproduzione e di allevamento di girini in semicattività, attività che infatti prosegue anche quest’anno. Sono già tre le ovature di pelobate collocate nelle gabbiette nello stagno, che quindi si svilupperanno nel loro ambiente naturale, ma al riparo dai predatori».

**

Nella foto: il pontile con le tre gabbiette contenenti le ovature.

**

blog rossosantena.it

@riproduzione riservata