Santena, dai lavoratori Ages venti domande per lavori accessori al complesso cavouriano

Santena – 12 aprile 2011 – Venti lavoratori Ages oggi hanno manifestato disponibilità a partecipare a lavori accessori nel complesso cavouriano. Si tratta di un sostegno al reddito, aggiuntivo alla cassa che non sospende la cassa e se i lavoratori trovano occupazione in una nuova ditta possono andare via subito.

 

Enrico de Paolo, sindacalista Filctem Cgil, afferma: «Questa mattina, nella saletta sindacale del sito produttivo santenese dell’Ages, ora Belconn gomma e cavi venti lavoratori hanno manifestato la loro disponibilità a prendere parte a lavori accessori che saranno avviati dal 2 maggio al complesso cavouriano. Esponenti della Rsu hanno distribuito al lavoratori interessati materiale informativo su questo progetto e hanno raccolto le domande di adesione al progetto di lavori accessori nel complesso cavouriano santenese. Le adesioni si raccolgono entro martedì 19 aprile, sino ad allora in saletta sindacale i delegati saranno a disposizione dei lavoratori Ages per fornire informazioni».

«E’ chiaro che noi invitiamo i lavoratori Ages a farsi avanti – afferma Enrico de Paolo –. Il progetto prevede l’utilizzo di una sessantina di lavoratori. Ricordo altresì che l’iniziativa potrebbe esser ripetuta anche il prossimo anno».

Il sindacalista intende rimarcare alcune cose: «Il lavoro accessorio è un sostegno al reddito aggiuntivo alla cassa integrazione; si tratta di tremila euro nette, come corrispettivo per un massimo annuale di 400 ore. Il lavoro accessorio non sospende la cassa integrazione; i lavoratori continuano a ricevere il salario previsto dalla cassa. Altro aspetto importante è che se un lavoratore che partecipa al progetto trova un’altra collocazione lavorativa in qualsiasi momento può decidere di andare via per iniziare a lavorare nella nuova ditta».

Enrico de Paolo, prosegue: «Considerato tutto ciò ci auguriamo che, a breve, si possa raggiungere la disponibilità dei sessanta lavoratori previsti dal progetto avviato dalla Fondazione Cavour con le risorse messe a disposizione dalla Compagnia San Paolo».

I lavoratori iscritti alla Cgil venerdì 15 aprile 2011, dalle ore 9 alle 12, potranno recarsi presso la sede territoriale di Moncalieri, in corso Trieste 23, per predisporre la dichiarazione Isee, documento necessario per accedere al lavoro accessorio al parco. I delegati sono a disposizione per informare su tutti i documenti da portare per compilare la dichiarazione Isee.

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata