Santena, domenica 17 aprile, 521 persone hanno visitato il complesso cavouriano

Santena – 18 aprile 2011 – Ieri, domenica 17 aprile, 521 persone hanno visitato il complesso cavouriano.

Marco Fasano, vice presidente dell’associazione Amici di Cavour, spiega: «L’avvenimento clou di domenica 17 aprile è stato il XI Lions Day, organizzato dal Distretto 108 Ia3, guidato dal governatore Carlo Calenda. Per noi Amici è stato un grande piacere avere ospitato questa iniziativa. Come sta accadendo da alcune domeniche il complesso cavouriano e il parco si sono riempiti di gente. Tutto ciò significa una cosa sola:  il complesso cavouriano sta tornando a vivere».

Il vice presidente aggiunge: «Questa settimana sono in arrivo novità positive per coloro che utilizzano il parco come polmone verde per le passeggiate. Entro pochi giorni saranno effettuate le operazioni di manutenzione ad alcuni alberi pericolanti e ciò consentirà di riaprire l’intero anello di camminamento nella zona di parco antistante il castello. Intanto, come Fondazione Cavour, stiamo lavorando per portare a casa i contributi che ci consentiranno di intervenire anche sulla parte di parco oggi chiusa al pubblico. L’obiettivo è poter riaprire al pubblico l’intera l’area verde».

«Ancora una volta mi corre l’obbligo di ringraziare – aggiunge Marco Fasano – tutti i volontari dell’associazione Amici che rendono materialmente possibile l’apertura al pubblico del complesso santenese. Tra le persone che domenica scorsa hanno visitato il complesso ricordo alcune classi di Messina che, prima di arrivare a Santena, nei giorni scorsi hanno visitato i luoghi cavouriani siti nella Regione Piemonte».

Francesca Druetti, responsabile dei rapporti con i mezzi di informazione  dell’Associazione Amici di Cavour, informa che «è stata data alle stampe la nuova edizione della brossure informativa intitolata “Camillo Cavour e il castello di Santena”. Viene distribuita nel complesso cavouriano e  in alcuni punti di informazione turistici di tutta la Regione, a partire dalla città di Torino. Contiene informazioni essenziali su: castello Cavour di Santena, tomba dei Benso, sale del castello, sala diplomatica, torre dei Benso e sul parco.Non mancano alcune brevi note su Camillo Benso di Cavour e sulle celebrazioni cavouriane organizzate dagli Amici della Fondazione Cavour. Il 6 giugno si celebra l’anniversario della morte di Cavour con una suggestiva cerimonia, unica  a livello nazionale, per rendere omaggio al grande statista. Il 20 settembre viene attribuito il Premio Camillo Cavour: si tratta della riproduzione in oro dei caratteristici occhialini del conte. Il premio è conferito a personalità che, con il loro operato, hanno dato lustro all’Italia nel mondo».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata