Santena, l’intervento di Gino Anchisi all’assemblea di Santena cambia

Santena – 18 aprile 2011 – Di seguito, una sintesi dell’intervento del consigliere Gino Anchisi durante la recente assemblea del gruppo di opposizione Santena cambia.

Intervenendo dopo l’articolata relazione di Roberto Ansaldi, capogruppo di Santena cambia, il consigliere Gino Anchisi ha affermato: «Voi avete presentato un bel lavoro sul bilancio comunale. Occorre anche dire cosa si vuole fare. La prima cosa è che il ricorso alla finanza di progetto per l’ampliamento del cimitero è un’operazione che non deve assolutamente passare perché sarebbe come buttare i soldi alla finestra. E’ una operazione completamente sbagliata; in nome della privatizzazione non si possono svendere gli unici patrimoni che si ha a disposizione della città».

Gino Anchisi ha aggiunto: «Nell’illustrare le nostre proposte dobbiamo fare in modo di presentare un qualcosa di forte a Santena. Da settimane la nostra città è agli onori della cronaca per vicende tutt’altro che edificanti. Settimanali e giornali regionali e nazionali continuano a fare articoli sull’usura legata che ha visto coinvolto D’Alcalà. E’ una vicenda che si trascina da anni. Dico questo perché parlando di bilancio occorre anche avere ben presente che stiamo parlando della vita della nostra comunità».

«Vorrei anche ricordare – ha proseguito Gino Anchisi – che il prossimo anno ci saranno altri tagli rispetto alle risorse che arrivano dallo Stato e dalle Regioni.  Credo che per il mondo della scuola arriverà un’altra mazzata  molto forte contro il diritto allo studio. Ci saranno problemi anche per mantenere il livello attuale dei servizi sanitari e socio-assistenziali presenti sul territorio».

Gino Anchisi ha aggiunto: «Occorre quindi cominciare a prepararsi e credo sarà davvero molto utile ragionare sul bilancio comunale così come abbiamo fatto questa sera per capire dove sarà possibile recuperare risorse per continuare a fornire lo stesso livello di servizi ai cittadini.  L’ulteriore riduzione dei trasferimenti rischia infatti di portare nuovi tagli e un ridimensionamento di alcuni servizi.  Dobbiamo anche dire che bisognerà cominciare a operare dei risparmi già con il bilancio consuntivo dell’anno in corso, che è in approvazione in consiglio comunale. Proprio questo bilancio servirà a preparare il bilancio di previsione, quello del 2012,  che sarà l’ultimo prima che inizi il periodo elettorale».

**

Chi lo desidera può ascoltare l’intervento del consigliere Gino Anchisi.

gino anchisi assemblea santena cambia 2011apr15

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata