Santena, protocollo d’intesa per gli interventi di restauro del complesso cavouriano

Santena  – 21 aprile 2011 – La Giunta comunale ha approvato un protocollo d’intesa tra Comune di Santena, Fondazione Cavour e Comune di Torino per la realizzazione degli interventi di restauro e adeguamento funzionale di parte del complesso cavouriano.

In Giunta, il sindaco Benny Nicotra, ha presentato così la delibera:  «Il complesso monumentale Cavouriano, per le sue caratteristiche architettoniche, paesaggistiche nonché culturali, s’inserisce armonicamente nel patrimonio storico dei vicini territori di Chieri e Carmagnola e idealmente si colleghi con le residenze sabaude di Moncalieri, Racconigi e Stupinigi. La ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, rappresenta e costituisce un’occasione importante per perseguire gli intenti di valorizzazione del complesso cavouriano, come d’altra parte era avvenuto nel 1961 in occasione del Centenario».

Il sindaco ha proseguito: «Con deliberazione di Giunta Comunale del 13 luglio 2010 numero 2010 03970/060 della divisione Servizi tecnici e edilizia per i servizi culturali, sociali, commerciali, settore Edifici per la cultura della Città di Torino, è stata approvato il progetto preliminare di adeguamento funzionale e restauro di parte del complesso monumentale cavouriano in Santena. Il progetto è stato redatto dagli uffici Tecnici della Città di Torino e prevede l’importo di euro 5.000.000, iva compresa».

Benny Nicotra ha aggiunto: «Nella deliberazione citata, si legge che “l’intento principale è quello d’inserire il complesso cavouriano come polo vivo e attivo all’interno di un circuito a più ampio respiro, dove le forti e ben connotate componenti storiche e culturali possano affiancarsi e interagire con nuove esigenze di fruizione sociale, in grado di assicurare la sopravvivenza del luogo e dell’attività del sapere che esso ospita. Alla luce di tali finalità e delle attuali esigenze gestionali, si rende necessaria una revisione delle funzioni e l’inserimento di nuove realtà sociali che possano far rivivere il complesso cavouriano anche in modo autonomo rispetto alle attività della Fondazione”».

«Gli indirizzi progettuali – ha affermato il sindaco – delineati dalla stessa Fondazione e comunicate alla Città di Torino, sono quindi mirati a riqualificare e valorizzare l’importante patrimonio storico ambientale e culturale, attraverso l’adeguamento funzionale dell’edificio che ospitava le antiche Scuderie, che attualmente versano in uno stato di assoluto degrado; le opere di restauro e manutenzione straordinaria del Castello, compreso un complessivo ripensamento del percorso museale cavouriano all’interno del Castello; della Torre dei Benso e del monumentale parco storico, rendendo inoltre accessibili e visitabili i locali delle antiche ghiacciaie e del piano seminterrato del Castello. In tale quadro appare fondamentale l’obiettivo di diversificare e rendere il più possibile autonome le funzioni ospitate, nell’auspicio di una potenziata fruizione del complesso cavouriano nell’ambito di una maggiore apertura verso la città».

Il sindaco ha precisato: «La spesa complessiva dell’intervento, ammontante a complessivi euro 5.000.000 risulta finanziata per euro 4.000.000 con fondi erogati dalla Regione Piemonte, nell’ambito dei contributi europei Fesr 2007-2013 e per la rimanente quota di euro 1.000.000, con finanziamento a carico della Città di Torino. Al fine di procedere nella redazione degli elaborati tecnici di carattere definitivo, nel rispetto delle tempistiche dettate dalla Regione, è stato costituito un gruppo di lavoro, composto principalmente da personale tecnico dipendente dell’amministrazione comunale della Città di Torino, con l’ausilio di competenze specialistiche esterne per quando riguarda il progetto di carattere strutturale e le indagini geologiche. Conseguentemente, si è concertato di procedere alla firma di un Protocollo d’intesa da condividere tra Fondazione Cavour e le Città di Torino e Santena, impegnandosi ognuno per quanto di rispettiva competenza, a operare in piena collaborazione e coordinamento, al fine di favorire la realizzazione delle opere di restauro e di adeguamento funzionale di parte del complesso monumentale cavouriano. Per perseguire tale obiettivo, sarà costituita una commissione paritetica presieduta dal dirigente coordinatore dei Servizi Museali della Città».

La Giunta comunale ha approvato il Protocollo d’intesa tra la Fondazione Camillo Cavour, il Comune di Santena e il Comune di Torino, per la realizzazione degli interventi di restauro e di adeguamento funzionale di parte del complesso monumentale cavouriano. La deliberazione non comporta impegni di spesa per il Comune di Santena.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 70, del giorno 20 aprile 2011.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata