Santena, il commento della Lega Nord in merito al recente scioglimento del consiglio comunale

Santena – 13 maggio 2011 – Di seguito, il commento in merito al recente scioglimento del Consiglio comunale, inviato dal segretario cittadino della lega Nord Valter Cianchetti.

«La Sezione Lega Nord Piemont di Santena – afferma il segretario Valter Cianchetti – desidera esprimere il proprio commento in merito al recente scioglimento del Consiglio Comunale. Riteniamo davvero strano che tale evento abbia colto di sorpresa il Sindaco, perché i segni premonitori non erano certo mancati e anche da lungo tempo e appare davvero incredibile che un politico navigato come lui non li abbia colti in tempo. Forse pensava di poter gestire il problema o rimandarlo ancora di qualche mese in modo da giungere a fine mandato, ma se è rimasto davvero sorpreso vuol dire che ha compiuto un clamoroso errore di valutazione. Nicotra ha fatto davvero tutto da solo, il modo che ha scelto per condurre questa legislatura non poteva che portare  a tale conseguenza».

Valter Cianchetti aggiunge: «Da tempo abbiamo sollevato il problema dello scarso – per non dire nullo – coinvolgimento di alcuni elementi della Giunta, compresa ovviamente la nostra Patrizia Borgarello, nelle decisioni del governo della Città, ma evidentemente il Sindaco ha pensato che fosse un problema superabile con l’inserimento in maggioranza di un esponente della sinistra».

Il segretario cittadino del Carroccio continua: «Il giudizio personale sul signor Nicotra ognuno lo darà da sé, noi ci limitiamo a darne un giudizio come sindaco e questo non può essere che negativo perché Nicotra rappresenta un modo di fare politica che non ci appartiene e che la gente è ormai stufa di vedere. Troppe insinuazioni, non tutte per la verità prive di fondamento, poca chiarezza, scarse iniziative, molte liti, tutto ciò appariva chiaro a tutti non potesse funzionare a lungo. L’impressione della cittadinanza è da tempo quella di una Giunta che sopravviveva a sé stessa, delegittimata perché non più rappresentativa del voto popolare. Riteniamo che Nicotra per fugare ogni dubbio sul suo comportamento e recuperare credibilità e rispetto avrebbe dovuto dimettersi tempo fa e rimettersi al giudizio degli elettori, non l’ha fatto e ne ha pagato le conseguenze».

Valter Cianchetti conclude: «Per quanto riguarda la Lega Nord non possiamo che ribadire che nonostante le pesantissime divergenza con il Sindaco, ha sempre mantenuto il patto elettorale, a costo di enormi sacrifici. Per il futuro si vedrà, certo è che, se sono vere le notizie di stampa che indicano Nicotra nuovamente candidato a sindaco, la Lega avrà un problema in meno perché ancora non si sa se e con chi farà alleanze, ma certamente ha le idee chiare su chi non sarà suo alleato. La Lega Nord è per il ricambio della classe politica e per i programmi innovativi e di certo Benny Nicotra e i suoi probabili alleati non incarnano tali requisiti».

**

blog rossosantena.it

riproduzione riservata