Santena, tutti i vincitori del Concorso Asparago d’oro 2011

Santena – 15 maggio 2011 – Durante la Sagra dell’asparago 2011 si è svolta la premiazione del concorso Asparago d’oro 2011. Marco Raimondo  ha vinto nella categoria Ibrido; Marilena Bertero si è aggiudicata la categoria Monovarietà. Felice Ronco ha vinto la categoria Asparago gigante. Di seguito la cronaca della premiazione.

Le classifiche del concorso Asparago d’oro 2011 sono state annunciate da Marco Balagna, assessore all’Agricoltura della provincia di Torino. Nella categoria ibrido ha vinto Marco Raimondo; seconda Piazza per Carlo Vercellino; il terzo premio è andato a Domenico Vassallo. La categoria asparago gigante è stata vinta da Felice Ronco.  Nella categoria Monovarietà il primo premio è andato a Marilena Bertero; seconda piazza per Diego Genero; terza piazza per Domenico Vassallo.

Durante la premiazione il presidente della Pro loco  Angelo Salerno ha ricordato: «Nelle giornate di sagra i produttori hanno tantissime richieste di asparagi e il prodotto non basta mai. Nonostante ciò i produttori di Santena non hanno mancato di rifornire di asparagi la Pro loco per le esigenze necessarie a coprire i fabbisogni della sagra».

L’assessore Marco Balagna ha affermato: «La Provincia di Torino non poteva mancare alla Sagra dell’asparago 2011. E’ sempre piacevole quanto si vedono in tanti Comuni della nostra Provincia tanti eventi – fiere, rassegne e sagre – che hanno lo scopo di promuovere e valorizzare le tante eccellenze e vocazioni che abbiamo. A Santena non potevo sicuramente mancare alla Sagra dell’asparago, prodotto che è una delle eccellenze del Paniere dei prodotti tipici della Provincia».

Roberto Ghio presidente dell’associazione dei Produttori di asparagi di Santena ha chiuso così il momento della premiazione: «La prima cosa cui tengo particolarmente a segnalate è che dopo un lavoro decennale finalmente sulle tavole dei santenesi – e non solo – si rivedono gli asparagi di Santena. Nei campi di Santena le asparagiaie sono tornate a essere numerose. Gli asparagi sono buoni e molte cascine praticano la vendita diretta.Come seconda cosa intendo ringraziare la Provincia di Torino e l’assessore Marco Balagna perché a essi e con la collaborazione di tutti i produttori siamo finalmente riusciti a rilanciare l’asparago e a recuperare e rilanciare l’antica varietà Santenese. Chiudo con una convinzione:  anche nei prossimi anni non potremo non raccogliere il frutto del lavoro portato avanti negli ultimi anni».

**

Marco Raimondo

**

Carlo Vercellino

**

Domenico Vassallo

**

Giuria del Concorso con l’assessore Marco Balagna

**

Marilena Bertero

**

Diego Genero

**

Produttori e Giuria

**

Maria Teresa Cavaglià e Marco Balagna con un asparago gigante

**

Felice Ronco, Marco Balagna, Angelo Salerno

**

blog rossosantena.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata