Santena, un successo “La festa dell’amicizia Romania-Italia”

Santena – 22 maggio 2011 – La festa dell’amicizia Romania-Italia è stata un successo. L’iniziativa l’hanno organizzata le due titolari della Macelleria Adi.Ge, di via Principe Amedeo 4, con l’attiva collaborazione della Caritas parrocchiale e della Pro Loco. Dalle ore 11 e fino dopo le 18 all’oratorio di Santena sono passate 250 persone. Oltre a consumare specialità rumene per tutta la giornata il Dj Cyp ha proposto canzoni rumene.

Le due signore titolari della macelleria Adi.Ge, – punto di ritrovo cittadino per la comunità rumena che oltre a vari tipi di carne offre una vasta gamma di prodotti rumeni – non hanno dubbi: «La festa dell’amicizia è riuscita. Meglio di così non poteva andare. Davvero. Le persone sono arrivate da Santena e dai Comuni vicini. Sapevamo che l’iniziativa era attesa. In tutta la giornata ai tavoli sono arrivate 250 persone. E’ facile prevedere che in tanti ci chiederanno di ripetere l’iniziativa. Due anni fa avevamo organizzato l’evento a Villastellone. Oggi, qui a Santena, all’oratorio san Luigi, tutto è andato bene. Siamo troppo contente. Tutto quanto ha funzionato secondo le nostre aspettative».

Il bilancio positivo è confermato dai Volontari della Caritas: «Che dire? E’ una festa ben riuscita. E’ andata davvero bene. Tutti sono soddisfatti. Tutto ha funzionato». I volontari della Caritas spiegano come si è arrivati a organizzare una festa rivolta ai 600 rumeni che vivono in città: «Le signore titolari del negozio di prodotti tipici rumeni hanno chiesto alla parrocchia una mano per organizzare l’iniziativa. Ci siamo attivati, abbiamo lavorato al progetto e, in breve tempo, abbiamo ottenuto tutti i permessi».

Il parroco don Nino Olivero, aggiunge: «Questa bella festa è una occasione di incontro e di integrazione tra italiani e rumeni. La comunità rumena è bene integrata in città. I cattolici frequentano i luoghi di culto; i genitori mandano i bambini al catechismo. I giovani e le famiglie frequentano l’oratorio. Ogni tanto arriva anche qualche famiglia ortodossa. Ricordo che da anni esponenti della comunità rumena sono presenti in consiglio pastorale parrocchiale».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata

**

Alcune immagini dell’evento

Immagini: ©blogrossosantena.it