Santena, vicenda Ages, il sindacato chiede chiarimenti all’ex sindaco

Santena – 31 maggio  2011 –  «Ero presente al comizio indetto dall’ex sindaco Benny Nicotra. Mi sono presentato per ascoltare quanto riferito e in qualche modo sono rimasto un po’ stupito dall’atteggiamento che ha tenuto nei confronti di qualche lavoratore dell’Ages: addirittura ha accusato una persona di essere la causa della chiusura dello stabilimento». Enrico De Paolo, che da anni ha seguito le vicissitudini dello stabilimento ed è un punto di riferimento per molti lavoratori, aggiunge: «Inoltre, ho letto le dichiarazioni di Roberto Ansaldi al blog. Queste due cose messe insieme mi fanno ricordare alcuni aspetti che desidero condividere».

Il sindacalista della Filctem Cgil prosegue: «Per quanto riguarda l’accusa nei confronti dei lavoratori dell’Ages non è la prima volta che Nicotra fa ricorso a questa strada. L’ha fatto già nel gennaio del 2008. Allora, a fronte di scioperi e blocchi dei cancelli dell’Ages perché l’azienda aveva interrotto il servizio mensa, ritardava gli stipendi e non pagava il fondo gomma, Nicotra aveva dichiarato che i lavoratori e il sindacato scioperavano e si mettevano di traverso a ogni piè sospinto. Allora il sindaco aveva minimizzato le giuste lotte dei lavoratori.A fronte delle sue dichiarazioni agli organi di stampa, il sindacato e i lavoratori avevano organizzato una manifestazione sotto la sede del Comune per protestare nei confronti all’atteggiamento tenuto dal primo cittadino rispetto alle rivendicazioni di operai e impiegati».

Enrico De Paolo, aggiunge: «Tra l’altro erano mesi che come sindacati e rsu chiedevamo al sindaco di convocare una riunione alla presenza della proprietà dell’Ages. Appena dopo la manifestazione davanti al municipio, il 25 gennaio 2008 l’incontro ebbe luogo. Ricordo che per salire al primo piano di palazzo municipale abbiamo dovuto attendere oltre mezz’ora prima di riuscire a salire con una delegazione sufficientemente rappresentativa. A questo incontro i cronisti non sono stati ammessi. Dopo avere superato una serie di controlli da parte delle forze dell’ordine, con tanto di consegna dei documenti, abbiamo avuto l’incontro con il sindaco e con l’imprenditore Egidio Di Sora. Ci è toccato sentire di tutto e di più, ma non una parola sulle prospettive che attendevano l’Ages.Abbiamo terminato l’incontro con l’intenzione di preparare in seguito un comunicato stampa congiunto, da inviare ai mezzi d’informazione.Nei giorni successivi partì unilateralmente dal comune un comunicato stampa che riportava una serie di dichiarazioni che noi sindacato e Rsu dell’Ages non avevamo mai fatto durante tale incontro.Era addirittura  scritto che noi durante l’incontro avremmo chiesto scusa nei confronti del sindaco per la manifestazione organizzata sotto al comune. Una roba davvero ridicola: noi la manifestazione l’abbiamo fatta per protestare contro le dichiarazioni del sindaco nei confronti  delle iniziative intraprese dai lavoratori e quindi mai e poi mai avremo potuto poi chiedere scusa.Non solo, sempre in quel comunicato, assolutamente non concordato con noi, c’era scritto che avevamo affermato che eravamo stati strumentalizzati dalla minoranza presente in consiglio comunale. Sempre tra le cose non vere il comunicato preparato dal comune dichiarava che alla manifestazione avevano partecipato anche alcuni esponenti della minoranza.Quando abbiamo avuto in mano la bozza del comunicato abbiamo inviato una serie di missive per affermare che non avremmo mai condiviso il verbale stilato dal sindaco. Il comunicato è stato comunque diffuso. Dopo questo fatto noi non abbiamo più chiesto incontri con il sindaco perché si era dimostrato inaffidabile».

Enrico De Paolo aggiunge: «Una seconda questione che intendo porre all’attenzione riguarda una dichiarazione fatta dal sindaco Benny Nicotra il 2 novembre 2008 a questo blog che recita “Vorrei anche chiarire che, anche se in passato ho avuto rapporti professionali con questa ditta, io oggi non sono né titolare né azionista di questa azienda”. Questa dichiarazione è arrivata all’indomani di un incontro che si era tenuto in Regione per ottenere la copertura da parte del Ministero al terzo anno di cassa integrazione. In riferimento alla prima parte di questa frase di Benny Nicotra negli anni noi abbiamo sempre avuto dei dubbi in merito al rapporto esistente con il Di Sora. In Ages non è mai stato dichiarato ufficialmente che Nicotra avesse un rapporto di dipendenza con Egidio Di Sora. Solo oggi, a seguito delle dichiarazioni di Roberto Ansaldi fatte durante la conferenza stampa in replica al comizio del sindaco, abbiamo conferma di voci che giravano da tempo. Dunque tra il 2005 e il 2007 Benny Nicotra ha avuto un rapporto di dipendenza con Ages. Adesso vorremo capire con quale compito; perché ufficialmente noi non abbiamo mai saputo che lui avesse un rapporto di collaborazione o di dipendenza. Ora,se possibile, vorremo sapere quale impegno lui ha avuto all’interno dell’azienda e che mansioni ha svolto. Vorremmo capire se ha solo percepito lo stipendio oppure in che modo ha corrisposto la propria prestazione d’opera. Dico questo semplicemente perché non ci risulta che lui abbia mai lavorato in Ages. Vorremmo proprio che il sindaco ci spiegasse per bene questa cosa e chiarisse quella che noi continuiamo a considerare una possibile zona d’ombra. Chiedo questo anche perché ritengo del tutto strumentale che l’ex sindaco in un comizio arrivi ad  accusare uno o più lavoratori di essere stati niente di meno che la causa del fallimento dell’Ages.Forse, invece, anche Nicotra, in qualche modo, potrebbe avere contribuito al fallimento dell’Ages, magari percependo uno stipendio non certo basso».

Enrico De Paolo aggiunge ancora: «C’è anche un altro aspetto che andrebbe chiarito. Durante una serata elettorale organizzata dal Pdl,  il 24 aprile 2007, nel salone di un ristorante di via Torino, Egidio Di Sora aveva dichiarato che lui nel 2006 aveva reincontrato Nicotra per caso. C’è qualcosa che non quadra: se Nicotra è stato assunto a marzo nel 2005 presso l’azienda guidata da Di Sora come è possibile che questo imprenditore abbia poi incontrato Nicotra per caso nel 2006? Se l’ex sindaco è stato assunto nel 2005, sembra davvero strano che un anno dopo, nel 2006, l’imprenditore non ricordi di avere alle proprie dipendenze Nicotra. Anche su questa apparente incongruenza il sindacato, ma soprattutto i lavoratori, si aspettano un chiarimento da parte dell’ex sindaco. Potrebbe essere l’occasione per chiarire quali sono stati i compiti di Nicotra all’interno dell’Ages. Dico questo perché anche Nicotra potrebbe avere gravato sull’Ages, contribuendo a segnarne la sorte. Si tratta di una ipotesi che nasce dal fatto che, sino a oggi, la prestazione fornita da Nicotra all’Ages è semplicemente a noi sconosciuta. C’è ancora un’altra questione un po’ strana che ritengo di segnalare perché anche questa andrebbe chiarita. Come è possibile che tutti i lavoratori dipendenti, collaboratori, dirigenti, persino la figlia di Di Sora, abbiamo rivendicato crediti nei confronti dello stato passivo dell’Ages mentre Nicotra non è presente nell’elenco. Forse è l’unico che è stato completamente retribuito?».

Enrico De Paolo conclude: «A fronte di tale situazione Nicotra dovrebbe fornire qualche spiegazione plausibile a queste domande prima di accusare in piazza i lavoratori Ages di avere portato al fallimento il sito produttivo. Sindacato e lavoratori attendono risposte per chiarire ogni dubbio».

**

Archivio

Il link con il discorso dell’imprenditore Egidio Di sora durante la campagna elettorale del 2007:

http://www.rossosantena.it/2008/10/28/aprile-2007-alle-comunali-di-sora-sponsorizza-benny/

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata