Santena, castello Cavour, mille visitatori in due fine settimana, grazie alla Compagnia di San Paolo

Santena – 19 giugno  2011 –  Negli ultimi due fine settimana, grazie alla Compagnia del San Paolo, mille persone hanno visitato il castello Cavour.  Tutti hanno ricevuto in omaggio l’Abbonamento Musei Torino Piemonte 2011.

Rosaria Cigliano, responsabile area Patrimonio storico artistico della Compagnia di San Paolo, afferma: «L’iniziativa a Santena è nata dall’idea di  unire più forze e più elementi. Noi conoscevamo Santena e il castello Cavour grazie all’Associazione Amici della Fondazione Cavour. In passato abbiamo già sostenuto alcuni interventi strutturali come il rifacimento del tetto delle scuderie e la sistemazione del tetto del castello Cavour. Noi lavoriamo anche con l’Associazione Torino città capitale europea per la diffusione dell’abbonamento musei come strumento di valorizzazione dei monumenti. Ci è sembrata una buona idea quella di unire queste forze.Naturalmente  conoscevamo i volontari dell’Associazione amici di Cavour  e le garanzie che sono in grado di offrire le guide rispetto alla conoscenza del complesso cavouriano.Così è maturata l’idea di donare mille abbonamenti nel mese di giugno a mille persone che fossero così volenterose da venire a vedere il castello e prenotare la visita. La scommessa è stata quella di farli innamorare del patrimonio. L’obiettivo è stato raggiunto e l’Associazione Amici ha avuto una grande responsabilità in questo. La vera scommessa è fare entrare le persone che magari sono solo desiderose di avere un abbonamento e farli uscire amanti dell’arte. Noi in questi due fine settimana a Santena abbiamo fatto un piccolo test con le persone che uscivano dalla visita, riscontrando in loro un livello di soddisfazione del 100 per cento».

«L’iniziativa è stata accolta con favore subito – aggiunge Rosaria Cigliano –. Infatti appena quarantotto ore dopo la prima uscita della pubblicizzazione dell’iniziativa i mille posti erano già tutti prenotati. Quasi tutti si sono presentati. Direi che le assenze sono state davvero minime. Abbiamo individuato Santena anche perché siamo nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il complesso di questa città è un luogo cavouriano. L’iniziativa di omaggiare i visitatori con mille abbonamenti si inserisce nel filone avviato dalla Compagnia di San Paolo con gli interventi strutturali. L’obiettivo è anche quello di valorizzare questa città. Registriamo il successo dell’iniziativa e ci auguriamo che sia solo l’inizio affinché il castello Cavour di Santena e il parco possano rientrare nel circuito dei complessi storici del Piemonte».

Oltre alla visita guidata i mille visitatori arrivati con l’iniziativa della Compagnia di San Paolo hanno potuto passeggiare per il parco Cavour. Marco Fasano, vice presidente dell’Associazione Amici di Cavour, spiega: «In settimana sono terminati i lavori di manutenzione ad alcuni alberi e questo ha permesso di riaprire ai visitatori l’intero anello sito attorno al castello. Grazie anche al lavoro di manutenzione compiuto dagli operai Ages che partecipano al progetto  di lavoro accessorio – avviato dalla Fondazione con risorse messe a disposizione dalla Compagnia di San Paolo – il parco si presenta pulito come non mai. Nei prossimi giorni  partiremo con altri lavori che, a breve, dovrebbero consentirci di poter riaprire tutta l’area verde del parco Cavour. Da inizio anno le persone che sono venute a visitare il complesso Cavour sono già 16mila; un numero straordinario se si pensa che lo scorso anno in tutto abbiamo avuto seimila visitatori».

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata