Santena, in città la fanfara dei bersaglieri di Caltanissetta

Santena – 20 giugno 2011 – In occasione del 59esimo raduno nazionale dei bersaglieri – che si  è svolto a Torino dal 17 al 19 giugno – la fanfara dei bersaglieri in congedo della città di Caltanissetta sabato 18 giugno si è esibita in città.

Poco dopo le ore 18, la sfilata della fanfara dei bersaglieri di Caltanissetta è partita in piazza don Giuseppe Lisa per arrivare nella centralissima piazza Martiri, dove ha reso gli onori militari alla lapide dei caduti delle ultime guerre sita nella facciata di palazzo municipale.

Successivamente i bersaglieri si sono recati nel complesso cavouriano dove hanno reso gli onori militari alla tomba di Camillo Benso. La fanfara si è poi esibita sul prato antistante il castello Cavour. Tra le autorità presenti il commissario prefettizio Giuseppe Zarcone e Nerio Nesi, Ad della Fondazione Camillo Cavour. I componenti la Fanfara sono stati accompagnati dai volontari dell’Associazione Amici in visita guidata al castello Cavour. La sera, in piazza Martiri della libertà la fanfara ha tenuto un concerto per la popolazione. In corteo era chiuso dai gonfaloni della associazione nazionale bersaglieri di Caltanisetta e di Niscemi. Alla sfilata hanno partecipato anche componenti la sezione dei bersaglieri di Villastellone, Santena e Cambiano che hanno accolto i colleghi provenienti dal Sud.

Nerio Nesi, commenta così l’iniziativa: «La cosa importante da sottolineare è che la fanfara è arrivata da Caltanissetta. Questo è un grande segnale dell’Unità d’Italia. Noi piemontesi siamo molto lieti che loro siano qui.Questa iniziativa rappresenta un segno dell’Unità d’Italia». Nel corso del 59esimo raduno nazionale dei bersaglieri,  organizzato a Torino  in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, 76 Comuni piemontesi hanno ospitato altrettante fanfare dei bersaglieri.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata per testi e immagini

**

Altre immagini