Santena, due o tre cose che è bene che tutti i lettori sappiano

Santena – 25 giugno  2011 – Di seguito, due o tre cose che i lettori del blog rossosantena è bene sappiano.

Il post più letto nell’ultimo mese è del 17 giugno scorso e ha come titolo “Santena, usura in città nel servizio giornalistico in onda su Rai News 24”. Sinora conta 700 visualizzazioni. Per la cronaca, ricordo che si tratta della riproposizione integrale di una notizia riportata dal giornalista Roberto Galullo nel blog de Il Sole 24 ore. A Riccione, nell’ambito della XII edizione del Premio Ilaria Alpi, giornalista del Tg3 uccisa a Mogadiscio nel marzo 1994, è stato proiettato un servizio giornalistico mandato in onda su Rai News 24 (il 4 giugno scorso alle ore 17), curato dalla giornalista Michela Monte. Nel servizio si parla lungamente di quanto successo a Santena rispetto al fenomeno usura. Oltre alla notizia integralmente ripresa dal blog de Il Sole 24Ore il post riporta il servizio mandato in onda su Rai News 24 che – a oggi – conta 600 visualizzazioni.

Più che il post in più soggetti hanno suscitato interesse, critiche e perplessità, alcuni commenti pubblicati, non firmati con nome e cognome. Oggi il contenuto di questi commenti è stato rivisto da me in quanto amministratore del blog; sono stati ritoccati e tagliati in alcune parti.  Questo blog ha sempre e solo pubblicato commenti firmati, se qualche volta si è fatta eccezione è perchè non era possibile fare diversamente. E’ evidente a tutti che certi commenti non sarebbero mai usciti se fossero stati firmati. E proprio il riflesso condizionato che hanno scatenato tali commenti testimonia quanto alcune vicende non siano affatto concluse: e questo sicuramente vale per il fenomeno usura.

Proprio nel momento in cui il blog è oggetto di pressione chiedo ai tanti Santenesi che ancora hanno la schiena diritta di farsi avanti per dare il loro contributo per cambiare effettivamente la nostra città. Mentre mi vedo costretto a “censurare” un po’ alcuni commenti sinora anonimi rivolgo un appello ai lettori affinché commentino quanto sta avvenendo a Santena con tanto di nome e cognome. Per esempio mi piacerebbe sapere cosa pensa la gente comune rispetto al fenomeno usura: è davvero finito o ancora oggi in città c’è qualcuno che presta denaro “facendo un’opera di bene”.

Questo blog è nato anche per dare voce a notizie della città che altrimenti non avrebbero avuto spazio. Soprattutto è nato con la speranza di vedere cambiare in meglio la città. Proprio nel momento in cui lo scioglimento del consiglio comunale ha azzerato il sistema di potere locale che – a mio parere – teneva sotto giogo Santena, questo blog è sottoposto a diverse forme di pressioni. Mi auguro che rispetto ad alcune vicende che hanno visto protagonista – per me in negativo – l’ex sindaco, la giustizia compia il suo corso. Come tanti sono in attesa che qualche fascicolo giudiziario prima o poi venga chiuso e – finalmente – si possa procedere con l’archiviazione o con il rinvio a giudizio. Negli ultimi anni il blog ha sempre evidenziato le gesta del sindaco e della sua squadra: oltre ad avere riportato con larghezza le critiche dei suoi oppositori ha sempre fornito anche la sua versione dei fatti.

In chiusura ricordo ai lettori che proprio oggi è stato rinnovato presso lo staff di Aruba la presenza del blog rossosantena.it fino al luglio 2012. Intendo continuare a dare speranza ai santenesi che qualcosa può cambiare. Spero e credo che a volere una città migliore siamo in tanti.

filippo tesio

**

Appello ai lettori:

coloro che lo desiderano possono inviare segnalazioni, commenti e messaggi all’indirizzo:

filippo.tesio@tin.it

naturalmente indicando nome e cognome