Santena, bilancio dei primi 6 mesi del 2011 per i vigili del fuoco volontari

Santena – 10 luglio 2011 – «I primi sei mesi del 2011 sono stati più che positivi e parte degli obiettivi programmati per l’anno in corso sono già stati raggiunti». Gianpaolo Rissone, capo distaccamento dei vigili del fuoco volontari, traccia un bilancio di metà anno.

Gianpaolo Rissone entra nei dettagli: «Come Corpo nazionale vigili del fuoco abbiamo condotto più di cento interventi espletati; molti legati alle emergenze meteo legate ai violenti nubifragi. A livello di persone si sono aggiunti quattro nuovi volontari, di cui due in attesa di formazione, uno ha già superato le visite mediche, il quarto è già operativo perché proveniente da altra sede. Inoltre due volontari hanno conseguito la patente ministeriale per la guida di automezzi pesanti e un altro volontario, in questi giorni, sta partecipando a un corso di specializzazione Saf 1A – soccorso alpino fluviale. Il 19 giugno abbiamo partecipato, nella parrocchia della borgata Palera a Moncalieri, a una iniziativa a favore dei bambini, in accordo con il nostro Comando provinciale ed i volontari di Vinovo. Il 25 giugno siamo stati presenti  a estate bimbi a Poirino».

Il capo distaccamento aggiunge: «Come Associazione VVF onlus grazie al 5×1000, anno 2009, abbiamo allestito un nuovo fuoristrada nuovo con un modulo boschivo al fine del potenziamento del sistema di protezione civile locale».

Gianpaolo Rissone prosegue elencando quelli che considera «grandi successi anche come Associazione nazionale VVF delegazione di Santena. In primo luogo, abbiamo reperito i soldi per ampliare parte della  caserma. Nei prossimi giorni varieremo il progetto per dare priorità  di spazio all’autorimessa. L’opera prevede l’ampliamento del fabbricato  principale con le stesse caratteristiche dell’esistente. Il costo stimato è di euro 60.000, si tratta di fondi interamente di privati. La presentazione del progetto è prevista a settembre 2010, l’inizio  lavori avverrà nella primavera 2012».

«Siamo risultati vincitori – prosegue Rissone – del bando  della Fondazione CRT “Progetto edificio  ecologico”, che prevede un contributo massimo di euro 40.000, destinati a opere di  isolamento termico, corpi illuminati a basso consumo, centrale termica ad alto rendimento con riscaldamento a pavimento, pannelli solari per la  produzione di acqua calda. Siamo tra i 149 vincitori, su un totale di oltre 330 richieste».

«Stiamo siglando in questi giorni un importante accordo  di collaborazione con l’Associazione Cascina Bellezza Onlus – chiude Gianpaolo Rissone – per lo svuotamento  degli stagni necessari per la bonifica dei siti. Interverremo a Cascina Lai,  Tetti Elia e Cascina Bellezza».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata