Santena, approvato il progetto Estate serena 2011

Santena – 14 luglio 2011 – E’ stato approvato il programma Estate serena 2011; una serie di iniziative in favore di anziani e disabili, realizzate durante i mesi estivi, mediante l’impiego dei volontari già impiegati nel Servizio civico anziani. Il via libera a Estate serena 2011 è arrivato con una delibera firmata dal commissario prefettizio Giuseppe Zarcone.

La delibera, firmata dal commissario straordinario Giuseppe Zarcone, riporta in premessa: “Nei mesi estivi le problematiche delle persone anziane e dei disabili si aggravano stante la difficoltà di accedere e fruire agevolmente dei servizi pubblici: ad esempio attività commerciali chiuse per ferie, familiari impossibilitati o non disponibili a prestare assistenza, riduzione dei mezzi di trasporto pubblici. Anche per il 2011 il Comune di Santena intende quindi promuovere l’iniziativa denominata Estate serena”.

Il documento prosegue: “Si tratta di un progetto rivolto a cittadini anziani o disabili, finalizzato ad attenuare i disagi e le difficoltà causate dall’arrivo dell’estate mediante l’impiego dei volontari del servizio civico con interventi che spaziano dalla sorveglianza attiva dei soggetti considerati a rischio tramite telefonate e visite periodiche, a prestazioni di carattere prettamente assistenziale».

Nella deliberazione si spiega che “Durante il periodo estivo gli anziani e i disabili potranno rivolgersi telefonicamente all’Ufficio Sociale del Comune di Santena (tel. 011-9455411), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9, alle ore 14, per

richiedere talune prestazioni, quali in particolare:

– l’assistenza farmaceutica, con la consegna a domicilio dei farmaci a coloro che risultino impossibilitati a procurarseli autonomamente o attraverso la rete parentale;

– l’approvvigionamento di generi vari per chi è solo e non può provvedere personalmente;

– l’accompagnamento con mezzi comunali presso luoghi di cura e/o di ricovero alle condizioni stabilite dal regolamento approvato dal Consiglio comunale;

– l’accompagnamento presso l’ufficio postale o gli sportelli bancari;

– la consegna a domicilio di certificati e referti sanitari”.

Nel documento si ricorda che “L’iniziativa viene realizzata nel 2011 dopo il riscontro positivo degli scorsi anni” e che essa “ha come obiettivo principale quello di non lasciare sole le persone anziani e in difficoltà la cui condizione di fragilità aggrava la percezione di insicurezza. Il progetto Estate serena non comporta un significativo incremento degli oneri economici a carico del bilancio comunale dato l’impiego dei volontari. Si evidenzia infine che anche nei mesi di luglio e di agosto sono attivi i servizi di telesoccorso e di terapia iniettiva gestiti in convenzione con la Croce rossa di Santena e la Casa di riposo Forchino”.

**

Fonte: verbale di deliberazione del Commissario straordinario, adottata nell’esercizio delle competenze e dei poteri della Giunta comunale, numero 99, del 12 luglio 2011.

**

Blog rossosantena.it

©riproduzione riservata