Santena, prima riunione di una futura lista civica alternativa

Santena –  14 luglio 2011 – La sera di martedì 12 luglio, nella sala al primo piano di Villa Tana, si è tenuto il primo incontro aperto di una futura lista civica. L’appuntamento è stato promosso dagli ex consiglieri comunali dimissionari che hanno sciolto il Consiglio comunale il 9 maggio scorso.


La riunione, presenti una trentina di cittadini invitati,  è stata la prima di una serie di incontri che si terranno entro la fine del mese di settembre 2011 e che prevedono di ascoltare categorie economiche, associazioni, il mondo della scuola, del lavoro, di chi opera nel sociale e nella salute, le forze dell’ordine e di chi si occupa di sicurezza, oltre che privati cittadini.

L’obiettivo è quello di raccogliere le sensazioni, le opinioni e le speranze di coloro che rappresentano la vita della comunità e a cui, come avvenuto martedì scorso, saranno illustrate le linee guida che sono state elaborate da due gruppi di lavoro sulla gestione delle risorse economiche e sulla gestione del territorio, per avviare un confronto sereno e costruttivo.

Nella presentazione iniziale sono state illustrate le finalità degli incontri, ossia quelle di elaborare un progetto per la città serio, fattibile e il più possibile condiviso con i cittadini santenesi. Un progetto fatto di scelte da compiere per il fututo della città, di opere da pianificare – su cui va preventivamente valutata la fattibilità economica – e da un metodo basato su un sano confronto, sulla trasparenza e su una serie diritti da garantire, di legalità e di regole da rispettare.

Durante il dibattito sono emerse alcune valutazioni interessanti e spunti che necessitano di maggior approfondimento, oltre al generale coinvincimento che la strada  individuata non è esente da difficoltà, ma è l’unica perseguibile per far tornare alla normalità la gestione della cosa pubblica del nostro Comune.

Dopo due ore di discussione la riunione si è conclusa; i prossimi appuntamenti saranno programmati al rientro delle vacanze estive.

**

blog rossosantena.it

@riproduzione riservata