Santena, indennità doppia per l’assessore Nicotra? il punto della situazione

Santena – 26 luglio 2011 – Nelle scorse settimane Santino Cascella ha chiesto in Comune informazioni in merito al fatto che Benny Nicotra, nel periodo in cui era assessore della Giunta guidata dal sindaco Gianni Ghio abbia o meno ricevuto indennità doppia. La richiesta agli uffici comunali  è arrivata dopo che è emerso che negli anni dal 2005 al 2007 Benny Nicotra era sul libro paga dell’Ages come lavoratore dipendente. Sulla vicenda sono state rivolte alcune domande al commissario prefettizio.

Durante il recente incontro con il commissario i cronisti hanno chiesto un aggiornamento della vicenda. Il commissario prefettizio ha fatto presente di non avere nulla da dire in merito, se non che tutta la documentazione è stata trasmessa alle autorità competenti.

Nei giorni scorsi il Comune ha informato l’ex presidente del consiglio comunale Santino Cascella che la consegna della documentazione richiesta per ora è stata differita di 90 giorni perché le indagini sono in corso. A fronte di precisa domanda rispetto ai tempi di consegna della documentazione da parte degli uffici comunali il commissario prefettizio ha precisato: «Proprio perché le indagini sono in corso e vanno avanti resta da vedere se i documenti debbano essere forniti all’ex presidente del consiglio comunale. In ogni caso, la valutazione sull’accesso agli atti sarà fatta dal segretario generale. Personalmente ritengo che bisognerà essere molto attenti a far sì che l’accesso agli atti sia consentito solo ai diretti interessati. E per me diretto interessato è chi ha un interesse giuridico concreto da tutelare. Resta da verificare se nel caso del signor Cascella questo interesse giuridico concreto ci sia».

Il commissario prefettizio Giuseppe Zarcone ha chiuso così la risposta: «Cascella ha la possibilità di fare tutti gli esposti di questo mondo, ma non è detto che debba ricevere tutta la documentazione. Sicuramente bisognerà dare una risposta a Cascella e a tutti i cittadini, però da qui a dire che si dovranno consegnare tutti gli atti all’ex presidente del consiglio comunale  ce ne corre. Per intanto ora la questione è sospesa perché le autorità competenti stanno lavorando e di certo io non so quali saranno i tempi. Per ora possiamo solo dire che gli uffici comunali hanno trasmesso le carte alla autorità competenti».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata