Santena, i progetti di viabilità del Ptc2 che riguardano la città

Santena – 23 agosto 2011 – La variante al Piano territoriale di coordinamento provinciale – Ptc2 – è stata approvata dalla Regione Piemonte con una deliberazione del Consiglio regionale il 21 luglio scorso e pubblicata sul Bur – Bollettino ufficiale della Regione Piemonte  – numero 32, dell’11 agosto scorso. Di seguito, alcune informazioni riferiti ai progetti di viabilità che, in qualche modo, coinvolgono la città.

Naturalmente, la variante al Piano territoriale di coordinamento PTC2 consta di una mole notevole di documentazione. L’Allegato 7 è il Quaderno con le schede degli interventi previsti sulla viabilità. Ecco quelli che riguardano la città di Santena.

Il progetto numero 33 si riferisce al collegamento di Trofarello con la strada statale 29. La progettazione è ferma allo studio di fattibilità. La tratta parte dalla rotonda dei Ponticelli e si collega alla nuova variante della 29 a sud di Trofarello. Si tratta di una nuova arteria. L’ente realizzatore è Ativa. Si tratta di un progetto che in passato l’amministrazione comunale ha bocciato senza appello, per cui ben difficilmente si procederà.

Un secondo progetto, il numero 152, è relativo alla strada provinciale 122, si tratta della variante di Santena-Villastellone. Il progetto è ancora in fase di studio. Il tratto previsto va dalla nuova variante di Trofarello alla strada provinciale 122. L’ente realizzatore è la Provincia. Si tratta di una nuova sede. Per la cronaca si tratta del progetto relativo al terzo ponte sul Banna. Inizialmente il Comune aveva avviato la progettazione poi ha preferito consegnare alla Provincia oltre 500mila euro perché la sola realizzazione del tratto a ridosso del Banna sfiorava il costo di 2 milioni di euro. Dunque ora la città è in attesa che il terzo ponte venga costruito dalla Provincia di Torino.

Il progetto numero 75 riguarda la variante di Villastellone alla strada provinciale 122. Si tratta di una nuova sede che collega la strada statale 393 alla strada provinciale 122. In questo caso la progettazione è in fase preliminare. L’ente realizzatore è la Provincia. In sostanza questa sorta di Circonvallazione per Villastellone parte dalla 393 e si inserirà sulla 122 passando tra la Petronas e l’ex Ages. Salvo complicazioni, tra i progetti indicati in questo post dovrebbe essere quello che partirà per primo.

Tra i progetti che riguardano porzioni di territorio un po’ più lontani, ma non molto, c’è il progetto numero 108, relativo alla tangenziale Est, con l’interconnessione con la A21 all’altezza di Pessione. In questo caso il progetto è a livello di fattibilità, l’ente realizzatore è Cap.

Coloro che desiderano saperne di più e vogliono scaricare tutta la documentazione possono digitare la stringa:

http://www.provincia.torino.it/territorio/sezioni/pian_territoriale/piano_terr_coord/variante_ptc2

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata