Santena, domenica 18 settembre 2011 verrà inaugurato il percorso lungo nel parco Cavour

Santena – 30 agosto  2011 – Domenica 18 settembre, alle ore 10, si riapre il percorso lungo nel parco Cavour. Come si è arrivati a rendere accessibile ai cittadini una parte di parco chiusa dal 1978 lo spiega Marco Fasano, vice presidente dell’associazione Amici di Cavour.

«Nello scorso mese di luglio – afferma Marco Fasano – durante il cda della Fondazione, è stata conferita all’associazione Amici la delega per raggiungere l’obiettivo della riapertura del percorso all’interno del parco Cavour. In queste settimane, nonostante il periodo di vacanze, non abbiamo perso tempo e, finalmente, domenica 18 settembre, alle ore 10 è programmata l’inaugurazione. Quel giorno potremo restituire ai cittadini l’accesso alla parte di parco che – salvo brevi periodi – è rimasta chiusa ininterrottamente dal 1978 fino ad oggi».

Marco Fasano prosegue: «La svolta che ha consentito di raggiungere questo obiettivo atteso da tutti in città è cominciata con l’attribuzione della delega all’associazione Amici da parte della Fondazione. Diciamo che la nostra associazione ha una struttura agile che ci ha consentito di superare alcune difficoltà che, per taluni enti, rappresentavano grossi ostacoli.  Un’altra cosa da riferire è che i lavori sono stati eseguiti in economia. Si è proceduto con l’analisi di stabilità degli alberi che insistono lungo e nei pressi del percorso che sarà aperto al pubblico. La manutenzione orizzontale è stata eseguita dai lavoratori Ages impegnati nel progetto di lavori accessori e dall’azienda agricola del signor Menzio. Le potature degli alberi, la pulizia e l’abbattimento di piante secche sono stati eseguiti dalla cooperativa sociale P.G. Frassati che opera nel settore della manutenzione delle aree verdi, per conto sia della pubblica amministrazione sia di enti privati. Nel parco Cavour verrà aperto un percorso lungo che comprende il prolungamento dell’attuale anello davanti al castello Cavour fino alla Cascina nuova e al laghetto. Lungo il camminamento sono stati posizionati pali con una corda che segnala  e delimita l’area di camminamento».

Il vice presidente dell’associazione Amici di Cavour chiude così: «Con l’inaugurazione del percorso lungo nel parco è innegabile che verrà raggiunto un importante risultato per tutti i santenesi e non solo. Vorremmo anche riuscire a stemperare alcune frizioni nate in questi anni con il Comitato per la riapertura del parco. L’apertura del parco era un obiettivo comune che siamo riusciti a raggiungere. Ora dovremo cercare, tutti insieme, di fare in modo che non succedano più le cose avvenute in passato.  Il parco è un bene di tutti e occorrerà responsabilizzare tutti gli utenti di questo polmone verde cittadino affinché l’area venga trattata con tutto il dovuto riguardo. Devo purtroppo segnalare che i gesti di inciviltà continuano a esser presenti: oltre a vedere cartacce sparse lungo l’attuale percorso si registrano gesti vandalici nei confronti della rete di recinzione e altri comportamenti deprecabili, quantomeno poco rispettosi del complesso cavouriano».

All’inaugurazione del percorso lungo del parco, tra gli altri parteciperà Nerio Nesi, presidente dell’Associazione Amici di Cavour: per tutti l’appuntamento è alle ore 10 di domenica 18 settembre 2011.

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata