Santena, vigili del fuoco volontari al XVIII raduno nazionale a Torino

Santena – 12 settembre 2011 – I vigili del fuoco volontari del distaccamento cittadino hanno partecipato ieri al XVIII raduno nazionale. Con il loro striscione e il gonfalone 18 volontari hanno sfilato in corteo, nel centro di Torino.

Al XVIII raduno nazionale dell’Associazione dei Vigili del Fuoco del Corpo nazionale, manifestazione che ha celebrato anche i 150 anni dell’Unità d’Italia, ha partecipato gran parte dei componenti del distaccamento cittadino, che ha sede in via Cavaglià 116. Ammassati e schierati in piazza Castello hanno sfilato in via Roma e piazza San Carlo, fino a defluire in piazza Carlo Felice. Mentre gran parte dei volontari del distaccamento sfilava, alcuni colleghi sono rimasti a presidiare la sede cittadina, pronti a rispondere alle eventuali chiamate. Nel corteo, i volontari di Santena hanno portato lo striscione del distaccamento subito dietro a quello di San Maurizio e prima di Venaria Reale.

Nel centro di Torino in festa, quattromila persone hanno assistito ieri al raduno nazionale dei Vigili del Fuoco. “Torino vi sarà grata per sempre”: ha affermato, tra le altre cose, il sindaco Piero Fassino, rivolto ai vigili del fuoco, ricordando il loro impegno durante l’incendio del 1997 che minacciò la Sindone.

Nel corso del raduno un tributo è stato dedicato ai Vigili del Fuoco morti a New York l’11 settembre 2001 nel crollo delle Torri Gemelle. Alla cerimonia, oltre al presidente dell’associazione nazionale dei vigili del fuoco Gianni Andreanelli, erano presenti il capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco, l’ingegner Alfio Pini, e il prefetto Roberta Preziotti, direttore centrale per gli affari generali del dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. Presente anche il cavalier Gino Gronchi, presidente dell’associazione dei Vigili volontari. Il raduno si è chiuso alle 18, con l’ammaina bandiera in piazza Castello.

**

blog rossosantena.it