Santena, nella vicina Poirino, apre un distributore di metano

Santena – 17 settembre 2011 – Buone notizia in arrivo per gli automobilisti che possiedono auto a metano. Giovedì 22 settembre, alle ore 12, a Poirino è prevista l’inaugurazione di una stazione di rifornimento pubblica L-CNG (da metano liquido compresso). L’appuntamento è all’area di servizio TotalErg, di Poirino, al Km 24+570.

Si tratta della seconda stazione di rifornimento di metano da metano liquido (L-CNG) presente in Piemonte. La prima è stata inaugurata, nel 2010, a Villafalletto. La stazione è sita lungo la statale 29, appena dopo la borgata Marocchi e prima di Poirino. TotalErg eroga metano svincolato dal gasdotto.

«Dell’impianto, vanno segnalate  alcune caratteristiche – spiega il gestore Mauro Vai –.  Ha una portata massima 16 chilogrammi/minuto. Ciò significa che la velocità di rifornimento è pari a quella dei carburanti tradizionali. Dunque gli automobilisti che si riforniranno di metano diranno basta alle lunghe attese necessarie per rifornirsi. La stazione – sempre rispetto a quelle tradizionali che erogano metano  a partire dal gasdotto – ha un ridotto consumo di energia elettrica. Infine, il metano erogato ha una purezza massima e quindi renderà di più».

Mauro Vai chiude così: «Da quando abbiamo iniziato l’iter sono passati oltre 4 anni. Con l’inaugurazione ritengo forniremo un servizio importante per tutti coloro che, avendo avuto un occhio di riguardo verso l’ambiente, hanno acquistato mezzi che possono utilizzare metano. Dunque, in questa zona, chi ha compiuto tale scelta può dormire sonni tranquilli; il metano è conveniente e  rappresenta il futuro».

L’inaugurazione è prevista giovedì 22 settembre, alle ore 12, con la presenza dell’assessore al Commercio della Regione Piemonte William Casoni.

**

Chi vuole saperne di più sulla tecnologia L-CNG può cliccare:

http://www.ecomotori.net/rete-distribuzione/5-metano/2279-distributori-metano-tutti-i-dettagli-dellimpianto-lcng-di-villafalletto-video.html

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata