Santena, riorganizzato il trasporto locale cittadino

Santena – 21 settembre 2011 – L’amministrazione ha riorganizzato il trasporto locale cittadino. La navetta studenti è confermata. La navetta che conduce al cimitero viene garantita un pomeriggio alla settimana. La navetta per il mercato viene soppressa.

Nella determina, firmata dal commissario prefettizio Giuseppe Zarcone e dal segretario comunale Alberto Cane, si  ricorda che con la deliberazione della Giunta comunale numero 144, in data 24 settembre 2009, erano stati previsti i seguenti servizi di trasporto locale:
– navetta area mercatale, una corsa settimanale (giovedì) per dodici mesi all’anno;
– navetta cimitero, due corse settimanali (lunedì e venerdì) per dodici mesi all’anno;
– navetta studenti, due corse giornaliere (dal lunedì al venerdì) per dieci mesi all’anno.

La deliberazione spiega che “in sede di approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2011 la copertura  finanziaria di tutti predetti servizi è stata prevista fino al mese di agosto” e si aggiunge che “a seguito dei ripetuti tagli di trasferimenti statali ai Comuni si rende necessario, per esigenze di salvaguardia della finanza locale, rideterminare i servizi a domanda individuale nell’ottica di ottenere un contenimento dei costi e conseguente risparmio di spesa corrente”.

In documento prosegue informando che “la città di Santena ogni anno spende 20.000 euro per assicurare ai cittadini i predetti servizi a fronte di un introito da tariffa di soli euro 1.500”. La delibera prosegue: “L’analisi dell’utilizzo dei tre servizi di navetta ha evidenziato che in alcuni periodi dell’anno gli stessi sono scarsamente utilizzati, ovvero sono garantiti dall’Ente con frequenze superiori alle effettive e comprovate esigenze della popolazione, tenuto conto anche della limitata estensione territoriale del Comune di Santena, inferiore a 17 chilometri quadrati”.

La delibera prosegue indicando le decisioni prese per riorganizzare il servizio di trasporto locale al fine di contenere il disavanzo per questo servizio.

Servizio navetta mercato: la navetta viene soppressa in quanto l’istituzione in via definitiva del secondo mercato settimanale in via Trinità ha ridotto sensibilmente la frequenza di utilizzo da parte dei cittadini.

Servizio navetta cimitero: la navetta viene garantita un pomeriggio alla settimana. Tale frequenza è sufficiente a soddisfare le esigenze dei cittadini più anziani e/o privi di mezzi di spostamento e, nel contempo assicura il pieno utilizzo del mezzo adibito al trasporto;

Servizio navetta studenti: la navetta studenti è stata istituita a servizio dei ragazzi che frequentano le scuole superiori; le corse sono previste in concomitanza con gli orari di ingresso/uscita degli alunni dagli istituti secondari e in collegamento con altri servizi di trasporto pubblico. Il servizio viene assicurato a partire dal mese di ottobre, a condizione che vi siano almeno 20 utenti abbonati.

**

Fonte: verbale di deliberazione del commissario straordinario, adottata nell’esercizio delle competenze e dei poteri della giunta comunale, numero 120, del 20 settembre 2011.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata