Santena, ritornano le interviste impossibili e il conte Cavour torna a “casa”

Santena – 23 settembre 2011 – Nell’ambito di “Esperienza Italia 150 e di 2011 Itinerari, programma di iniziative culturali ideate dalla Provincia di Torino per il centocinquantesimo unitario, il Gruppo del Cerchio continua a portare in scena le sue interviste impossibili. Questa volta tocca a Camillo Benso Conte di Cavour, lo stratega europeo del Risorgimento, che, dopo essere stato in scena a Trofarello, Pinerolo e Cavour, approda finalmente al Complesso cavouriano di Santena. L’appuntamento è per il 7 ottobre, alle ore 21, nel complesso Cavouriano. Ingresso libero.

Il progetto delle interviste impossibili rientra nell’itinerario I luoghi del potere promosso dalla Provincia di Torino e prende a modello le storiche interviste realizzate negli anni ’70 da Umberto Eco. Il Gruppo del Cerchio nella drammaturgia e nella messa in scena ne ha ridefinito i campi d’azioni, obbligando intervistati e intervistatori a scendere a patti con il linguaggio teatrale. In uno spazio elettrico che ci riporta sonoramente al “sottomarino giallo” di beatlesiana memoria, un attore e un’attrice infatti  entrano ed escono dai loro personaggi, dando voce ai protagonisti del Risorgimento e alle loro interlocutrici; evocandone il mondo e chiedendosi tutto ciò che in vita ruoli e situazioni gli imposero di non dire.

Mentre si raccontano, i protagonisti captano però anche dei suoni dallo spazio che li circonda: sono i suoni che parlano di loro, che rivelano la loro umanità più vera e vanno dalla musica coeva e colta di Vincenzo Bellini a quella popolare piemontese dell’epoca di  Carlo Alberto; dal rock ‘n’ roll al pop italiano degli anni ‘70.

L’intento è quello di rivolgersi anche a chi non frequenta il teatro e non conosce la storia in modo approfondito, scelta perseguita anche nei costumi che sono stati pensati da Luciana Ciliento per evocare la moda dell’epoca rinunciando a ogni naturalismo, e prediligendo una ruvida contemporaneità. Sulla scena, Cavour sarà incalzato dalle domande di Maria Clotilde di Savoia, la figlia di Vittorio Emanuele II data in sposa quindicenne a Napoleone III – grazie alle pressioni del Conte – in cambio del sostegno francese alla causa italiana.

Intervista impossibile a Cavour
7 ottobre 2011, ore 21, complesso Cavouriano,
piazza Visconti Venosta 2, Santena (TO)
di Carola Benedetto
con Susanna Paisio, Igor Piumetti, Elisabetta Piras
costumi Luciana Ciliento
Ingresso libero

Info:

www.gruppodelcerchio.it

info@gruppodelcerchio.it

cell. 335-1952006
facebook: Gruppo del Cerchio

**

blog rossosantena.it