Santena, progetto di completamento dell’area golenale lungo il Banna

Santena –  28 settembre 2011 – L’ufficio tecnico ha affidato a un professionista l’incarico di redigere il progetto di completamento dell’area golenale lungo il torrente Banna.

Nella determinazione, firmata dal responsabile dei servizi tecnici e del territorio ing. Nicola Falabella, si ricorda che la Giunta comunale, nell’ottobre 2008, aveva approvato il primo stralcio del progetto esecutivo di sistemazione a parco dell’area golenale, redatto dall’agronomo Gianmichele Cirulli, che prevedeva un importo complessivo dei lavori pari a 200mila euro.

Nel marzo 2009 i lavori sono stati affidati alla ditta Tecnoverde sas, di Torino; la spesa prevista era di euro 109mila. La direzione lavori, contabilità e coordinamento per la sicurezza è stata affidata all’agronomo Stefano Assone, con studio in corso Belgio 52, a Torino e all’ing. Gabriele Gerbi, con studio in Grugliasco, in via Lamarmora, 245.

Nel settembre 2011, in sede di approvazione dei documenti contabili relativi allo stato finale del primo stralcio dei lavori di sistemazione a parco dell’area golenale lungo il torrente Banna e del certificato di regolare esecuzione delle opere è risultata una economia di spesa di poco inferiore a 59mila euro.

Nella determina si spiega: “si rende opportuno provvedere a un completamento delle opere realizzate con il progetto di primo stralcio, al fine di ultimare la ‘piazza Portale’, posizionata all’ingresso dell’area, in corrispondenza del ponte su via Cavour e riqualificare una parte dei percorsi, realizzando così un anello di collegamento che renda fruibile una porzione importante del futuro parco golenale”.

Nel documento si precisa che le opere di completamento verranno finanziate con le economie di spesa sinora realizzate. Nella determina si provvede ad affidare a Stefano Assone, appartenente allo Studio Sintesi ingegneria e paesaggio, con sede in Venaria Reale, in via Toti, 2, l’incarico professionale per la progettazione esecutiva, la direzione lavori e il coordinamento per la sicurezza, relativa al progetto di completamento dei lavori di sistemazione a parco dell’area golenale lungo il torrente Banna. La spesa prevista, per questo incarico, ammonta a euro 5.385.

**

Fonte: determinazione del responsabile dei servizi tecnici e del territorio, numero 311, del 23 settembre 2011.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata