Santena, Pdl ancora fermo al palo

Santena –  2 ottobre 2011 – Il centrodestra cittadino non si è ancora ripreso dalla batosta arrivata con lo scioglimento del consiglio comunale.  Domenico Trimboli, interpellato in merito, riassume così la situazione: «Ci siamo presi un paio di mesi sabbatici, per le vacanze. Nelle prossime settimane ci rimetteremo a lavorare. Sicuramente non lasceremo che vada tutto a ramengo».

Domenico Trimboli, ex vice sindaco di Benny Nicotra, interpellato, appare super-cauto: «Dalle vacanze a oggi, dal punto di vista politico, non abbiamo fatto un bel niente e quindi non c’è nulla da segnalare ai cronisti. Diciamo che dopo lo scioglimento e prima di agosto ci siamo dati un paio di mesi sabbatici per andare in ferie e riposare. Certo, dopo le vacanze abbiamo organizzato un po’ di riunioni, ma non siamo ancora scesi nella sostanza di alcune vicende che, nei prossimi giorni, dovranno essere sciolte. Non è che non voglio riferire nulla ai giornalisti: il fatto è che credo che nessuno possa riferire alcunché semplicemente perché non ci sono novità di nessun tipo.  Prima delle vacanze ci siamo lascianti dicendo che ci prenderemo un periodo di riposo: così è stato. Nelle prossime settimane ci metteremo a lavorare. Sicuramente posso dire che, come centrodestra, dopo l’operato di questi anni non lasceremo certo andare tutto a  ramengo. Però, come lavoreremo e con chi è tutto da inventare. Devo anche dire che non c’è nessun leader che tira le fila, nel senso che coordina le cose. Un po’ tutti ci siamo incontrati per capire cosa sta succedendo e come muoversi. Tutto qui».

Sollecitato in merito all’assunzione all’Ages dell’ex sindaco Nicotra, Domenico Trimboli afferma: «Su questo Nicotra ci ha fornito una qualche spiegazione, ma non sarò certo io a riferire le cose che ci ha detto. …non posso dirle. Cerca di capire… Se e quando Nicotra vorrà, potrà fornire la sua versione dei fatti; questa è una decisione che spetta a lui».

Sin qui quanto riferito telefonicamente dal sempre cauto Domenico Trimboli. Qualcun altro, nell’ambito del centro destra, qualcosa in più dice. Una parte del Pdl parrebbe orientato a scaricare l’ex sindaco Benny Nicotra, ritenendolo ormai impresentabile all’elettorato santenese. Il Pdl cittadino potrebbe tentare la carta di scaricare l’ex sindaco con l’intento di ricompattarsi. Cercando di dare il ben servito all’ex sindaco l’obiettivo potrebbe essere quello di rimettere attorno a un tavolo tutto il Pdl: sia gli uomini che in tutti questi anni hanno manifestato cieca obbedienza all’ex sindaco, sia i tanti che, sempre negli ultimi anni, hanno preso le distanze dalle gesta di Nicotra. Per alcuni colonnelli del centrodestra cittadino mettere da parte l’ingombrante Nicotra sembrerebbe l’unica mossa possibile per potersi ripresentare uniti agli elettori, per chiedere loro nuovamente i voti per amministrare la città. Entrato nella fase post Nicotra il Pdl potrebbe giocare la carta della riunificazione per non perdere la guida della città. Nelle prossime settimane si vedrà se, per il Pdl, questa potrà essere una strada praticabile: il primo via libera dovrà arrivar proprio dall’ex sindaco.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata