Santena, Nicotra dipendente Lenti Rugger, il commento di Edoardo Tamagnone

Santena –  3 ottobre 2011 – Di seguito, alcune brevi considerazioni di Edoardo Tamagnone, ex consiliere comunale, in merito all’assunzione di Benny Nicotra alla Lenti Rugger.

«Rispetto alla vicenda, alla fine io dico che non c’è granché da stupirsi – afferma Edoardo Tamagnone, ex consigliere comunale –. Sappiamo come Benny Nicotra abbia operato in tutti questi anni. Per questo io non sono particolarmente stupito da questa assunzione. Stupisce un po’ di più il fatto che nessuno, a quanto mi risulta, abbia mai visto l’ex sindaco lavorare in questa azienda».

«Rispetto al voto espresso da Nicotra in consiglio comunale durante l’approvazione della bozza di convenzione edilizia inerente l’intervento di ampliamento del complesso industriale della ditta Rugger spa – prosegue Edoardo Tamagnone – nel parlamentino cittadino c’è certamente un obbligo di astensione che riguarda tutte le persone che hanno rapporti economici con i soggetti che sono beneficiari di tali atti. Io non so che qualifica avesse Nicotra all’interno dell’azienda di via Tetti Giro 7, ma dalla retribuzione mi pare di capire che non facesse il manovale. Quindi, sicuramente, in consiglio comunale, durante il voto del punto in discussione, avrebbe dovuto astenersi. È ovvio che, nel momento in cui lui, dipendente, invece di astenersi è addirittura il presentatore di questa delibera e poi, oltre che assessore all’Urbanistica è anche sindaco – e quindi disponeva del potere di portare o meno la delibera in consiglio e di farla approvare dalla maggioranza da lui guidata – la sua posizione diventa un tantino più articolata».

«Mi stupisce un po’ di più – aggiunge Tamagnone – il fatto che, in consiglio comunale, Nicotra abbia  presentato la delibera come relatore. Dico questo  perché, obiettivamente, l’intervento di ampliamento della Rugger era di interesse rilevante per la città, tanto che, alla fine, è stato votato all’unanimità da tutti i consilieri presenti, come era giusto che fosse. L’intervento di ampliamento della Lenti non era certamente qualcosa di discutibile: l’intero consiglio comunale aveva interesse che questa azienda potesse continuare a svilupparsi. Si tratta di una delle poche imprese che, anche in questi anni di forte contrazione dell’occupazione, sta continuando ad assumere personale.  Nessuno si sarebbe mai neanche sognato di votare contro al progetto di ampliamento della Lenti Rugger. Per questo, appare davvero incomprensibile l’intervento diretto di Nicotra in consiglio comunale, considerata la sua triplice veste di assessore, sindaco e dipendente».

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata