Santena, appello per salvare la scuola materna San Giuseppe

Santena – 9 ottobre 2011 – “Salviamo la scuola materna San Giuseppe”: questo l’appello lanciato dal parroco don Nino Olivero, gestore della scuola materna San Giuseppe. Di seguito, il testo.

Salviamo la scuola materna “San Giuseppe”

E’ l’appello forte e chiaro lanciato dall’amministrazione al termine dell’assemblea dei genitori di venerdì 30 settembre, già anticipato nell’incontro del giorno precedente al Commissario Prefettizio, dottor Giuseppe Zarcone. Ora questo appello è esteso a tutta la Comunità Santenese: alle famiglie direttamente interessate, come a coloro che hanno già figli grandi, ai nonni, ai giovani che saranno genitori. Non dimentichiamo infatti che la Scuola Materna San Giuseppe”  svolge un servizio “pubblico” unico e insostituibile per la comunità:  174 bambini attualmente frequentanti rappresentano il 54 per cento dell’utenza della scuola dell’infanzia santenese.

A cosa è dovuta questa situazione e non era forse prevedibile? E’ presto detto, i “tagli” all’istruzione, per la nostra realtà sono questi: il ministero dell’istruzione che negli scorsi anni garantiva un contributo di 70.000 euro l’anno, quest’anno ne ha erogati 34.000 scarsi; la Regione Piemonte, a fronte di un contributo di 56.000 euro  è scesa a 13.800 euro! Il tutto mentre i costi – anche se contenuti – aumentano. Ebbene, questi tagli – ancorché inopportuni e dettati da miopia politica, culturale e amministrativa, sono stati comunicati in corso d’opera, quello che si è soliti chiamare “cambiare le carte in tavola…” Scombinando le più attente programmazioni.

Inquadrata la situazione, il problema resta. Il Comune, che ha onorato la convenzione in essere, con un contributo annuo di 180.000 euro, sta ora cercando, tra le pieghe del suo bilancio – anch’esso decurtato dai tagli delle Amministrazioni Statale e Regionale – un contributo straordinario che sarà ben lontano dal colmare il grave disavanzo.

Il Parroco ha inviato una lettera esplicativa della situazione in cui versa la nostra Scuola materna stendendo la mano alle principali aziende e professionisti operanti sul territorio. Chi intende contribuire, secondo le proprie possibilità, Azienda o Privato, non esiti a contattare la Segreteria della Scuola al numero 011-9492740 o della Parrocchia al numero  011-945 6789. La posta in gioco è chiara: non lasciamo che la scuola San Giuseppe debba chiudere!

Santena, 9 ottobre 2011

**

blog rossosantena