Santena, adottato il Piano di zona per il triennio 2011-2013

Santena – 10 ottobre 2011 – L’amministrazione ha adottato il Piano di zona dell’ambito territoriale chierese 2011-2013.

Nella delibera, firmata dal commissario straordinario Giuseppe Zarcone, tra le altre cose, si ricorda che i  Comuni provvedono a definire il Piano di zona a tutela dei diritti della popolazione, d’intesa con le Aziende sanitarie locali, nell’ambito delle risorse disponibili e con il coinvolgimento degli altri soggetti pubblici del territorio e di quelli del Terzo settore, per gli interventi sociali e socio-sanitari.

Il piano di zona rappresenta lo strumento fondamentale e obbligatorio per la definizione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali del territorio di competenza, da adottarsi attraverso un accordo di programma.

La Regione Piemonte ha fornito alcune linee guida per la predisposizione del Piano di zona. Il Consorzio dei servizi socio assistenziali del Chierese, in qualità di soggetto gestore delle funzioni socio assistenziali, ha attivato un percorso di progettazione di rete che ha coinvolto i Comuni, l’Asl TO5, le Ipab, le associazioni di volontariato e di promozione sociale, le cooperative operanti sul territorio, il sistema scolastico, le organizzazioni sindacali, sostenendo la partecipazione di tali attori alle attività di programmazione, gestione e valutazione del sistema integrato di servizi.

L’assemblea del Consorzio ha definito l’avvio del processo di costruzione del Piano di zona 2010-2013, recependo le Linee guida regionali che, unitamente agli esiti prodotti e alle buone prassi sperimentate nel triennio precedente, costituiscono i riferimenti per dare avvio e per realizzare il secondo processo programmatorio locale, per il triennio 2010 – 2012.

Con deliberazione dell’assemblea consortile del 20 luglio 2011 sono stati approvati la bozza di Accordo di programma nonché il documento costituente “Piano di zona dell’ambito territoriale del Chierese 2011-2013”. Si rende ora necessario provvedere alla sottoscrizione dell’Accordo in questione che verrà approvato dal presidente del Consorzio.

Con la delibera è stato approvata la bozza di Accordo di Programma nonché il documento costituente “Piano di Zona dell’ambito territoriale del Chierese 2011-2013”.

**

Fonte: verbale di deliberazione del commissario straordinario, adottata nell’esercizio delle competenze e dei poteri del consiglio comunale, numero 25 del 4 ottobre 2011.

**

blog rossosantena.it