Santena, Giocavour, imparare la storia con il gioco

Santena – 12 ottobre 2011 – “Giocavour, imparare la storia con il gioco”: questo il titolo del laboratorio ludico-didattico, incentrato sulla figura di Camillo Cavour, che l’associazione Amici della Fondazione Cavour propone agli studenti dagli 8 ai 14 anni. L’iniziativa è per il 26 e 27 ottobre 2011; le scuole possono prenotare il laboratorio che si svolgerà alle OGR – Officine grandi riparazione –, di Torino.

“Giocavour” imparare la storia con il gioco

L’Associazione amici della Fondazione Cavour si occupa da anni di gestire e far conoscere al pubblico il castello Cavour di Santena (To), la residenza estiva della famiglia Benso, luogo di sepoltura di Camillo Benso, uno dei principali protagonisti del Risorgimento italiano. L’Associazione propone ai ragazzi tra gli 8 e i 14 anni un laboratorio ludico-didattico incentrato sulla figura dell’illustre statista e sul periodo storico in cui si è trovato ad operare. Attraverso i giochi e le attività interattive proposte durante il laboratorio, i ragazzi avranno la possibilità non solo di accostarsi alla storia del Risorgimento divertendosi, ma anche di trovarsi maggiormente consapevoli del significato delle celebrazioni organizzate in tutta Italia per il 150° anniversario dell’Unità.

I ragazzi, divisi in piccoli gruppi, avranno modo di confrontarsi con classici giochi da tavolo e quesiti che hanno per oggetto la storia e il suo apprendimento, integrati da brevi proiezione e spiegazioni, in un’attività ideata dagli insegnanti e già proposta alle classi che hanno partecipato ai laboratori presso il Castello Cavour.

Durata: 1 ora
Tema: Storia e identità
Fascia d’età: da 8 a 11 anni e da 11 a 14 anni

Nel sito:

http://www.italia150.it/Scuole/Laboratori-esperienza/GIOCAVOUR-IMPARARE-LA-STORIA-CON-IL-GIOCO

è possibile prenotare la visita.

**

blog rosssosantena.it