Santena, caccia al tesoro nel parco Cavour

Santena – 19 ottobre 2011 – L’Associazione amici della Fondazione Cavour e la Società cooperativa sociale Croma hanno organizzato una caccia al tesoro nel parco Cavour. L’iniziativa, in programma domenica 23 ottobre, è aperta agli allievi della scuola elementare e media, di Santena. La partecipazione è gratuita. La caccia al tesoro è stata ideata ai volontari dell’Associazione amici  per festeggiare con i bambini della città la riapertura del parco. La caccia è stata organizzata anche per ringraziare l’Istituto Comprensivo di Santena per la preziosa collaborazione messa in campo in tutto il 2011: preparazione di Giocavour; progetto delle guide juniores per il castello; progetto guide juniores per il parco e per il tantissimo lavoro realizzato dalle classi per preparare la mostra sul parco, in occasione della festa della scuola.

I concorrenti parteciperanno alla gara suddivisi in squadre di almeno 6 elementi. Ogni squadra dovrà avere almeno un accompagnatore adulto. Gli allievi della scuola elementare gareggeranno nella categoria Juniores, quelli della scuola media nella categoria Seniores. Per essere ammesse alla partenza, le squadre devono presentarsi entro le ore 14 di domenica 23 ottobre, all’ingresso del parco, per ritirare il materiale in dotazione e ricevere le istruzioni di gioco. La Caccia al tesoro inizierà alle ore 14.30. La gara consiste nel superamento di alcune prove, rispettando la tabella oraria ricevuta a inizio gara. Per ogni prova il capitano della squadra dovrà presentarsi al tavolo della giuria per ritirare la busta con le relative istruzioni. La squadra dovrà portare a termine la prova entro il tempo stabilito.  Per motivi di sicurezza è obbligatorio seguire i percorsi delimitati dalle corde, senza scavalcarle: eventuali infrazioni a questa regola saranno punite con l’espulsione dalla gara.

Gli adulti che accompagnano le squadre sono pregati di astenersi da aiuti e suggerimenti, per non privare i bambini e i ragazzi del piacere del gioco e dell’orgoglio di superare le prove con le proprie forze. Al termine della prova il capitano consegnerà alla giuria la scheda con il risultato della prova. La giuria assegnerà alla squadra il punteggio conseguito. La somma dei punti totalizzati nelle prove darà il risultato finale. Al termine della Caccia al tesoro la giuria proclamerà i vincitori, che saranno le prime due squadre classificate: una per la categoria Juniores e una per la categoria Seniores. Le squadre vincitrici riceveranno la chiave che consentirà di aprire lo Scrigno del tesoro, contenente il premio.

I concorrenti – e i loro accompagnatori – dovranno attenersi alla massima lealtà sportiva, rispettando cose e persone coinvolte nella manifestazione. Eventuali atti di scorrettezza saranno sanzionati con l’espulsione del concorrente. Comportamenti sleali, finalizzati a penalizzare gli altri partecipanti, saranno puniti con l’immediata squalifica della squadra. L’organizzazione provvederà a dislocare lungo tutto il percorso di gara dei Giudici-controllori, che vigileranno sul corretto svolgimento della Caccia al tesoro. Le decisioni dei giudici sono insindacabili.  In caso di maltempo la Caccia al tesoro sarà rinviata alla domenica successiva.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata