Santena, Pdl, Pino Falcocchio racconta l’incontro con Agostino Ghiglia

Santena – 29 ottobre 2011 – Di seguito Pino Falcocchio, componente del coordinamento locale del Pdl, racconta la riunione di giovedì scorso che ha visto Agostino Ghiglia incontrare iscritti e simpatizzanti del Pdl.
«La prima considerazione da riferire – spiega Pino Falcocchio – è che, nella serata di giovedì sera, abbiamo evitato che l’incontro degenerasse con repliche e controaccuse rispetto alle dichiarazioni venute fuori fino a oggi a seguito delle vicende dell’ex sindaco Benny Nicotra. Nell’incontro non ci siamo divisi: l’obiettivo della serata era rilevare il grado di adesione dei santenesi al Pdl e questo abbiamo fatto. Tra poche ore chiuderemo la campagna del tesseramento e quindi non abbiamo ancora i dati definitivi, ma comunque possiamo tranquillamente affermare che siamo andati oltre ogni aspettativa. Il numero dei nostri iscritti è un po’ il nostro segreto industriale, comunque se si fa riferimento a quelli che erano gli iscritti in città di Forza Italia e di Alleanza nazionale, i due gruppi che tre anni fa hanno dato vita al Pdl, abbiamo più che raddoppiato.  Lo ripeto, oggi manca ancora il numero completo di qualche capoarea cittadino, ma – in linea di massima – non dovremo avere difficoltà a superare le duecento adesioni al Pdl da parte di santenesi».

«Un secondo obiettivo della serata – aggiunge Pino Falcocchio –  è stato muovere i primi passi alla formazione della lista che presenteremo in previsione delle elezioni amministrative del 2012. La serata ha visto la presenza di Agostino Ghiglia, coordinatore vicario del Pdl torinese. Noi siamo intenzionati a costituire una lista del Pdl. Durante la serata anche Ghiglia è stato chiaro: chi intende candidarsi come sindaco per il centrodestra deve farsi avanti e proporsi. In città il Pdl ha un coordinamento locale che, assieme al coordinamento provinciale, esaminerà i nomi dei candidati a sindaco e di coloro che daranno la disponibilità a candidarsi come consiliere comunale. Il nostro intento è chiaro: individuare il miglior candidato sindaco e la migliore squadra possibile».

Il coordinamento cittadino del Cdl è formato da: Giovanni Bergoglio, Pino Falcocchio, Ezio Gaude, Matteo Lutanno Paolo Mosso, Sergio Pasino, Giovanni Tosco e Domenico Trimboli.

Pino Falcocchio prosegue: «Durante la serata Agostino Ghiglia ha fatto un breve cenno a quanto successo in città, con lo scioglimento del Consiglio comunale. Ha detto che coloro che facevano parte del Pdl e che sono andati a firmare le dimissioni che hanno portato alla fine anticipata della tornata amministrativa, necessariamente si assumeranno tutte le loro responsabilità. Tra poche ore il tesseramento 2011 sarà chiuso; subito dopo partiremo per individuare il nostro candidato a sindaco e la squadra. Anche in merito al rapporto con la Lega Nord, Ghiglia ha parlato chiaro: con gli alleati del Carroccio spesso ci sono discussioni, ma – così come è sempre avvenuto nel passato – sapremo certamente dipanare i problemi esistenti, fare sintesi e, mi auguro, arrivare uniti all’appuntamento elettorale della primavera 2012».

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata