Santena, La Stampa: Lega all’attacco «Fuori gli zingari da via Longoria»

Santena – 31 ottobre 2011 – Lega all’attacco: «Fuori gli zingari da via Longoria»: questo il titolo di un box a tre colonne, pubblicato dal quotidiano torinese La Stampa, il giorno 30 ottobre scorso, a pagina 80. Di seguito il testo dell’articolo.

SANTENA

Lega all’attacco: «Fuori gli zingari da via Longoria»

«Via i nomadi da Santena. Occupano abusivamente i terreni. Abitano in ville senza alcun rispetto della legalità». La Lega Nord ha dichiarato guerra all’accampamento di via Longoria, tra gli stabilimenti della Laria e i piloni dell’autostrada.

«Che si facciano tutti gli accertamenti del caso» tuona Patrizia Borgarello, consigliere provinciale ed ex assessore cittadino. «Se saranno riscontrate gravi irregolarità, dovrà essere applicata la legge. Perché altri Comuni hanno avuto il coraggio di usare il pugno duro contro i campi non consentiti e a Santena ancora si permette questo?».

Al fondo di via Longoria abita un’unica grande famiglia: gli Halilovic. Sono arrivati in Italia, dalla Bosnia, quindici anni fa. Hanno comprato un terreno agricolo e qui hanno fermato le roulotte. Oggi tra uomini, donne e bambini sono più di venti. Alcuni hanno la carta d’identità italiana. «Siamo qui da una vita. Non capisco il perché», si sfoga Zambretta Halilovic. Racconta: «Questa terra è nostra. Lo sappiamo che è zona agricola, ma abitiamo in baracche che possono essere spostate».

Di ville neanche l’ombra, solo container e un capanno. L’altramattina i vigili si sono presentati al campo. Hanno controllato tutto. Forse qualcosa di irregolare salterà fuori. E qualcuno polemizza: «Perché dopo tanti anni in amministrazione, la Lega si è accorta soltanto oggi del problema.

[F. GEN.]

**

Fonte: La Stampa – 30 ottobre 2011, pagina 80

**

blog rossosantena.it