Santena, sezioni di inanellamento in novembre a Cascina Bellezza

Santena – 1° novembre 2011 – I volontari dell’Associazione Natura Cascina Bellezza onlus anche in novembre continuano le sessioni di inanellamento degli uccelli, a scopo scientifico. Per il mese di novembre gli appuntamenti sono così calendarizzati: domenica 6; venerdì 11; venerdì 18 e sabato 26. Tutti possono assistere e partecipare, previa prenotazione via posta elettronica o per telefono.

«L’appuntamento è a Cascina Bellezza, ai Favari, verso le ore 8 del mattino, per il primo giro alle reti – spiega Elisa Vallinotto, naturalista, ornitologa, inanellatrice – quindi l’attività prosegue fin verso la metà del pomeriggio. Ricordo che la partecipazione è libera e gratuita, previa prenotazione, via email o per telefono. Con l’inizio di novembre è finita la migrazione autunnale e quindi ci aspettiamo di iniziare a catturare gli uccelli svernanti. Questo significa che aumenta – e di molto –  il numero di uccelli catturati».

Elisa Vallinotto aggiunge: «Finora abbiamo catturato e inanellato 20-30 uccelli a sessione; con l’inizio di novembre e in dicembre nelle reti finiscono gli uccelli svernanti che arrivano dal Nord Europa. In pratica significa che, in ogni sessione, si possono anche catturare cento esemplari. Con le reti cattureremo fringuelli, cardellini e lucherini, tutti uccelli che nidificano nel Nord Europa e poi vengono a svernare da noi, dove trovano un clima meno freddo e cibo. Di norma la gente non pensa che anche i nostri territori possano essere scelti dagli uccelli scelti per svernare, invece è proprio così. In genere ci immaginiamo sempre gli uccelli migratori che vanno via; in realtà tanti, dal Nord Europa, oppure dalle Alpi, vengono giù in pianura padana per svernare».

**

Info e prenotazioni

info@cascinabellezza.it

Elisa Vallinotto, cell. 329-3543219

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata