Santena, mostra “Strisce di Risorgimento” a palazzo Visconti Venosta

Santena – 2 novembre 2011 – Dal 4 al 17 novembre a palazzo Visconti Venosta si svolge la mostra “Strisce di Risorgimento”.

Nella delibera, firmata dal sub commissario prefettizio Barbara Buffa, in premessa  si precisa che “lo Studio Gaidano & Matta snc, di Chieri, che da anni opera nel settore della comunicazione e della promozione artistica, ha realizzato – nella ricorrenza dei Centocinquant’anni dell’Unità d’Italia – una mostra-ricerca su come il fumetto e la stampa periodica per ragazzi abbiano rappresentato il Risorgimento”.

La delibera continua ricordando come  “La mostra, realizzata in collaborazione con il Museo del Fumetto di Lucca si è valsa del contributo di esperti del settore, ha avuto una menzione speciale della Presidenza della Repubblica ed è stata presentata in prima nazionale nel mese di giugno scorso presso il Museo del Fumetto di Lucca, per poi diventare itinerante e toccare numerosi comuni e scuole d’Italia”.

Il documento precisa che: “Lo studio Gaidano ne ha proposto l’allestimento anche a Santena, allegando una brochure di presentazione. Come da accordi con il curatore, la mostra verrà installata presso il salone Visconti Venosta: lo Studio Gaidano e Matta snc si occuperà del montaggio, smontaggio, apertura, chiusura, custodia nonché della stampa di locandine e manifesti della suddetta mostra. La mostra, che consta di 48 pannelli autoportanti, da esporre dal 4 al 17 novembre 2011, ha un costo di euro 2.000, più Iva”.

Il sub commissario prefettizio ha approvato l’iniziativa di organizzare la mostra Mostra “Strisce di Risorgimento” che si svolgerà a Santena presso il salone del Palazzo Visconti Venosta dal 4 al 17 novembre 2011.

**

Fonte: verbale di deliberazione del commissario straordinario adottata nell’esercizio delle competenze e dei poteri della Giunta comunale, numero 143, del 26 ottobre 2011.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata