Santena, terza riunione informale del centro operativo comunale, situazione sotto controllo

Santena – 5 novembre  2011 – La terza riunione informale del Centro operativo comunale si è svolta questa sera a partire dalle ore 20 all’ufficio tecnico comunale. Per ora le situazioni del torrente Banna e il rio Tepice non destano preoccupazione. Domattina, alle 9,30 è prevista una nuova riunione.

Nicola Falabella, dirigente apicale del Comune, sintetizza così la riunione: «Al tavolo informale del Comitato operativo comunale si sono esaminati i dati del monitoraggio del rio Tepice e del torrente Banna. Il livello del Banna continua a salire, ma la situazione è sotto controllo. Nelle ultime ore il livello dell’acqua è aumentato di altri 20 centimetri, quindi è stata raggiunta quota 1,5 metri. Ciò significa che siamo ancora tre metri sotto il livello di piena ordinaria. Abbiamo deciso di aggiornarci a domattina; la riunione è prevista alle 9,30».

«Durante tutta la notte e domattina – aggiunge Nicola Falabella – una pattuglia della polizia municipale continuerà a monitorare i livelli del Banna e del Tepice.  Domattina alle ore 6 la pattuglia della municipale avrà il cambio. In caso di necessità la macchina comunale delle protezione civile è pronta ad attivare la sala operativa. Domattina, a partire dalle ore 7, raccoglieremo tutti i dati dei livelli del Torrente banna e dei rii cittadini, saranno eseguite alcune foto e poi, dati comunali alla mano, faremo il punto della situazione. Naturalmente esamineremo e terremo conto anche le informazioni che arrivano dalla Protezione civile regionale e i bollettini dell’Arpa. Se la pioggia continuerà a cadere per tutta la notte è probabile che andremo verso l’apertura della sala operativa comunale, di via Badini. Anche se nel bacino del Banna non ci sono preoccupazioni in tutta la Provincia, come in alcune parti della Regione, sta salendo l’allerta. Per ora nel bacino del Banna la situazione è tranquilla e non desta preoccupazione».

**

Le immagini si riferiscono al Banna, alle ore 17 di oggi, 5 novembre 2011.

**

Di seguito i comunicati emessi dalla Protezione civile regionale.

5 novembre ore 20 – Nuovo aggiornamento della situazione

Il nuovo bollettino di aggiornamento diramato dal Centro funzionale regionale rileva che la vasta depressione si approfondisce ulteriormente sul Mediterraneo occidentale e continua a convogliare un intenso flusso di masse d’aria umida da sudest sulla nostra regione.

Nella provincia di Cuneo è stata disposta la chiusura di alcuni ponti sull’asse del Tanaro, nell’Alessandrino la fase critica è rientrata in queste ultime ore, mentre per le zone del Biellese e del Torinese si è intensificata l’attività di controllo. Nelle ultime 12 ore sono state registrate ancora piogge forti su quasi tutto i Piemonte ad eccezione delle valli occidentali del Cuneese e del Torinese, dove le precipitazioni sono state moderate. Tra i valori massimi registrati, sono da segnalare le stazioni del Savonese sul bacino del Bormida di Millesimo (Calizzano e Murialdo Bormida) con valori intorno ai 130 mm, in prossimità dello spartiacque savonese (Settepani e Osiglia) con superamento della soglia di elevata criticità. Nelle altre zone sono da segnalare per una certa criticità le stazioni di Camparient (BI), Mottarone (VB), Perlo e Viola (CN), Piano Audi e Sparone (TO). La quota delle nevicate, dopo essere salita in mattinata fino ai 2500 m, si è attestata nel secondo pomeriggio sui 2300-2400 m in tutti i settori, eccetto le zone dalla Valle Gesso all’Appennino, dove è sempre rimasta a quote più elevate.

I livelli dell’Orba e del Bormida si mantengono in prossimità delle soglie di moderata criticità. Il passaggio della piena sul Tanaro a valle di Alessandria ha portato i livelli in prossimità delle soglie di elevata criticità. Nei settori settentrionali i livelli dei corsi d’acqua sono in generale aumento, con gli incrementi maggiori, registrati nei bacini del Sesia, Cervo, Dora Baltea, Orco, Stura di Lanzo. Lungo il Po incrementi significativi, attualmente al di sotto delle soglie di attenzione, si registrano nel tratto piemontese orientale.

L’assessore regionale alla Protezione civile, Roberto Ravello, ancora presente da questa mattina nella sala operativa della Protezione Civile regionale, continua a seguire insieme agli operatori l’emergenza maltempo: “Procedono su tutto il territorio piemontese le azioni di monitoraggio nelle zone interessate dal maltempo e prosegue l’azione di coordinamento della Sala operativa regionale con il Dipartimento nazionale e alla luce dell’intensificarsi del fenomeno è stato rafforzato il monitoraggio in stretto collegamento con la Prefettura di Torino, mentre le criticità sul nodo si Alessandria sono in fase di riduzione ad opera dei volontari del coordinamento”.

**

5 novembre ore 19.45 – Lunedì scuole chiuse a Torino

Le scuole di ogni ordine e grado di Torino resteranno chiuse lunedì. La decisione è stata presa nella riunione che si è svolta nel pomeriggio in Prefettura.

**

5 novembre ore 18 – Cota: “Tutti in allerta fino a lunedì”

Il presidente Roberto Cota, in visita alla sala operativa della Protezione civile regionale, ha dichiarato che “la cosa di cui più mi preoccupo in queste ore è di fornire informazioni ai cittadini, affinché evitino di mettersi in situazioni di pericolo, come sostare in prossimità di corsi d’acqua, ponti, sottopassi e tutte le zone di oggettivo pericolo. Ci sono costantemente in campo turni di 1500-2500 volontari della Protezione civile, forti del nostro ‘esercito’ di 15.000 unità a disposizione. Naturalmente la Protezione civile siamo anche tutti noi, cittadini del Piemonte, ed è per questo che rinnovo l’invito per la serata e per tutta la giornata di domani a non circolare se non strettamente necessario”

Per quanto riguarda “gli interventi dei nostri uomini e delle nostre donne in queste ore, posso dire che si sono svolti in varie zone del Piemonte e con particolare efficacia sul Bormida, dove una situazione di emergenza è stata ottimamente gestita. A tutti i volontari va il mio ringraziamento e quello di tutti i piemontesi”.

**

Fonte per i comunicati http://www.regione.piemonte.it/protezionecivile/

**

Alcune immagini del torrente Banna, oggi sabato 5 novembre 2011, alle ore 18:48

httpvh://www.youtube.com/watch?v=ssfYYPQEV5U

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata