Santena, maltempo, si ritorna alla normalità

Santena – 7 novembre  2011 –  Oggi pomeriggio la riunione informale del Coc, centro operativo comunale, ha deciso che domattina verrà nuovamente convocato il tavolo che, di fatto, sancirà il ritorno alla normalità rispetto agli allarmi arrivati a seguito del maltempo. Intanto domani, martedì 8 novembre, riapriranno le scuole cittadine.

L’emergenza annunciata dalla rete di protezione civile regionale in città è stata affrontata con un attento e puntuale monitoraggio del livello del torrente Banna e dei rii Tepice e Santenassa che, in questi giorni, non hanno mai fatto segnare quote preoccupanti. Domattina, martedì 8 novembre, con inizio alle ore 11 è convocata l’ultima riunione informale del Coc, centro operativo comunale che sancirà per la città il ritorno alla completa normalità.

**

Di seguito, il comunicato emesso questa sera alle ore 21 dalla Protezione Civile regionale.

Maltempo: la situazione alle ore 21.00

07 novembre 2011

LA SITUAZIONE STA MIGLIORANDO
SU TUTTO IL PIEMONTE, MA PERMANE ATTENZIONE.

La situazione del maltempo sta migliorando su tutta la nostra regione, ma permane alta l’attenzione, in quanto nelle prossime ore vi saranno ancora delle precipitazioni su tutto l’arco alpino, in spostamento progressivo dal basso Tanaro sino al Nord Piemonte, in intensificazione nella notte. Secondo le previsioni del Centro funzionale, le precipitazioni previste determineranno un generale nuovo incremento dei livelli dei corsi d’acqua, sia nel bacino del Po che del Tanaro, a partire dalla mattinata di domani.
La quota neve è in discesa, da 2.000 a 1.800-1.700 metri, fattore positivo per limitare l’ampiezza dei deflussi. Un’attenuazione definitiva delle precipitazioni è attesa per il tardo pomeriggio di domani. La Sala Operativa della Protezione Civile resterà aperta anche questa notte per seguire la situazione.

L’assessore regionale alla Protezione Civile, Roberto Ravello, che dall’inizio dell’evento segue costantemente il monitoraggio del territorio ed il coordinamento degli interventi, ha dichiarato: «I dati in nostro possesso delineano uno scenario che ci fa ben sperare. Non è ancora il momento di abbassare la guardia, tanto che la sala operativa resterà aperta ancora stanotte e domani per garantire un monitoraggio continuo e costante. E’ opportuno raccomandare ancora una volta a tutti i piemontesi le basilari norme di prudenza ed autoprotezione».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata