Santena, una nuova idrovora e una sacca SAF 1A per i vigili del fuoco volontari

Santena – 16 novembre 2011 – In occasione della ricorrenza della festività di Santa Barbara, domenica 4 dicembre, dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, la sede dei vigili del fuoco volontari di via Cavaglià 116, apre le porte alla cittadinanza. Per l’intera giornata  i santenesi potranno visitare la struttura, dialogare con i vigili del fuoco e vedere da vicino le attrezzature e l’intero parco macchine presenti nella sede. Di seguito Gianpaolo Rissone, capo distaccamento, ricorda l’arrivo di nuove attrezzature.

«Il distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Santena – afferma Gianpaolo Rissone – in questi ultimi mesi si è dotato di nuove attrezzature tecniche e tecnologiche che ci permettono di potenziare la nostra risposta a fronte delle emergenze. Si tratta di mezzi e materiali che ci consentono di offrire a tutta collettività un servizio sempre più efficiente e qualificato».

Rissone prosegue con l’elenco delle nuove attrezzature arrivate in via Cavaglià: «L’arrivo più significativo è una nuova idrovora, da utilizzarsi in grandi prosciugamenti, a seguito di eventi atmosferici eccezionali, come forti manifestazioni temporalesche e alluvioni. La nuova attrezzatura ha una portata di 7.000 litri il minuto; è stata realizzata dalla ditta Antincendi Fulmix, di Trento ed è costata  euro 10.500. All’acquisto hanno contribuito il Comune di Santena e il geom. Costanzo Ruella. Il secondo arrivo da segnalare è una nuova sacca SAF 1A, da utilizzarsi in interventi di soccorso speleologo alpino fluviale che saranno compiuti da due vigili qualificati presenti all’interno del nostro distaccamento:  Roberto Bollattino e Marco Coniglio.  La sacca SAF 1A è stata acquistata con le risorse arrivate grazie al contributo 5×1000, anno 2008».

**

info
Vigili del fuoco volontari
Distaccamento di Santena
via Cavaglià, 116
10026 – Santena (TO)
tel. 011-9456537

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata