Santena, quasi ultimato il punto di informazione e accoglienza turistica annesso al palazzetto

Santena – 5 dicembre 2011 – E’ in fase di ultimazione il punto di informazione e accoglienza turistica “Strade di colori e sapori” che sarà allestito nei locali annessi al palazzetto dello sport con fondi della Regione Piemonte.

Ecco, in sintesi, le tappe che, a partire dal 2007, hanno portato alle realizzazione in città di un punto di accoglienza nei locali annessi al palazzetto. La Giunta comunale nel dicembre 2007 ha approvato un Protocollo d’intesa per l’adesione al progetto “Strade di Colori e Sapori – Fruizione e promozione turistica della collina torinese”, in cui si prevedeva la realizzazione di un sistema turistico territoriale, in condivisione con le amministrazioni comunali di Cambiano, Carmagnola, Cinzano, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri, Santena e – rappresentati attraverso l’Unione della Collina Torinese – i Comuni di Andezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Marentino, Montaldo, Moriondo Torinese, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Sciolze.

La Giunta comunale, nel dicembre 2008, ha delegato il sindaco di Chieri a svolgere il ruolo di soggetto capofila dell’iniziativa e all’elaborazione dello studio di fattibilità dell’iniziativa nel suo complesso e alla presentazione dell’istanza di contributo alla Regione Piemonte. Sempre l’allora Giunta guidata da Benny Nicotra ha stabilito di partecipare all’iniziativa attraverso il punto di informazione e accoglienza da realizzarsi nell’edificio denominato “Centro Polifunzionale Socio Culturale”, sito in Via Brignole.

La Giunta comunale, nel settembre 2009, ha approvare il progetto definitivo per la realizzazione del Punto di informazione e accoglienza turistico ricettiva e socio culturale redatto dall’architetto Rino Antonio Bosco di Moncalieri.

La progettazione esecutiva, direzione Lavori e il coordinamento per la sicurezza  è stato affidato all’ing. Alessandro Meschi, con studio a Lucca. La Giunta comunale, nel giugno 2010, ha approvato il progetto esecutivo redatto dall’ing. Alessandro Meschi. I lavori sono stati affidati, mediante cottimo fiduciario, all’impresa Edile Amato Elia con sede in Santena, per  un totale di euro 67.190,01+Iva. Sempre al professionista di Lucca è stato affidato l’incarico di una successiva variante, arrivata dopo il ridimensionamento dei fondi stanziati per il progetto.

I lavori sono ora giunti al termine. La Regione ha fornito al Comune le specifiche sugli arredi. Dunque la struttura, in linea con le tempistiche previste dal progetto della Regione Piemonte, sta per essere ultimata. Almeno per ora sembra accantonata l’intenzione, che aveva l’amministrazione guidata da Benny Nicotra, di ricollocare in quei locali anche la biblioteca civica. Nei mesi scorsi il commissario prefettizio ha rinnovato il contratto di affitto per l’attuale sede della biblioteca civica Marioni, in via Delleani. Sulla carta, una volta terminata la tinteggiatura e posati gli arredi il punto turistico potrebbe aprire al pubblico. Nelle prossime settimane si capirà se il punto di informazione e accoglienza turistica “Strade di colori e sapori” aprirà subito i battenti o si dovrà attendere il rinnovo del consiglio comunale con l’insediamento di una nuova Giunta.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata