Santena, il cammino della nascente lista civica Santena Cambia

Santena – 10 dicembre  2011 – Domenico Galizio, portavoce di Santena Cambia, riassume il cammino compiuto nelle ultime settimane da questa nascente lista civica.
Domenico Galizio dopo le vacanze estive e fino a oggi qual è stato il cammino della nascente lista civica Santena Cambia?

«In questi mesi abbiamo portato avanti un cammino utile – afferma Galizio – incontrando tutte le associazioni cittadine che si sono rese disponibili. Dopo un avvio freddino, devo dire che gli ultimi incontri sono stati veramente interessante, partecipati e qualificati. Incontri interessantissimi anche solo per le dichiarazioni di disponibilità che ci sono arrivate. Diciamo che è stato colto lo spirito con cui abbiamo proposto questi incontri che – nelle nostre intenzioni erano tutt’altro che propaganda elettorale. Per quella avremo tempo e modo per farla più in là quando sarà ora. Questi incontri hanno voluto essere un volersi aprire alla città e dialogare con chi in città dimostrata sensibilità nei diversi campi – sociale, sportivo, culturale ecc. –; lo ripeto in molti hanno colto tale opportunità. In questo senso il consuntivo degli incontri è sicuramente positivo».

Come procede ora il cammino di Santena Cambia; quali sono le prossime tappe in agenda?

«Non abbiamo un calendario rigido già fissato; però l’intenzione è di arrivare quanto prima, feste natalizie permettendo, a una definizione almeno di un corpo centrale della lista rispetto ai 16 consiglieri previsti. Non sarà un elenco completo perché volutamente intendiamo lasciare spazio a chi, da qui a qualche tempo – ragionevolmente e necessariamente breve – intendesse manifestare la disponibilità a fare un cammino insieme. Vorremmo concludere per tempo la squadra in modo da avere il tempo necessario per ragionare al completamento del programma e, naturalmente, presentarsi alla città e farsi conoscere».

Come procede la stesura del programma elettorale?

«Rispetto al programma, diciamo che l’ossatura è già stata fatta; abbiamo dedicato la maggior parte delle nostre riunioni interne a discutere di questo. Abbiamo esaminato il programma in tutti i suoi vari aspetti.  In questi mesi il programma è andato arricchendosi e completandosi, anche grazie ai preziosi contributi arrivati dalle associazioni e dai cittadini. Diciamo che siamo quasi al dunque; ritengo che, a breve, potremo presentare alla città sia  il programma, sia la squadra».

A che punto siete con il percorso che porterà all’individuazione della persona che svolgerà il servizio di candidato a sindaco?

«Come detto, per i candidati consiglieri in parte si tratta di mantenere i consiglieri uscenti. Abbiamo compiuto delle integrazioni alla luce delle nuove disponibilità raccolte durante il percorso compiuti in questi mesi.  Si tratta di candidati accolti con le riunioni o con contatti personali. Potremmo già stilare una lista completata con i 16 nomi; non lo facciamo perché sino all’ultimo siamo pronti a lasciare spazio a quelli che eventualmente ancora si rendessero disponibili. E’ chiaro che il rinnovamento dovrà necessariamente anche passare da facce nuove. Per il candidato a sindaco di Santena Cambia non c’è assolutamente ancora l’individuazione di un nome. C’è una rosa di disponibilità manifestate in maniera informale. La nostra intenzione è arrivare a formare prima il programma, la lista e poi definire il candidato sindaco.  Questo sono le nostre intenzioni, ma potrebbe anche essere che nell’ambito delle persone che si sono rese disponibili si possa fare un percorso inverso e quindi arrivare a definire il candidato sindaco e poi completare la lista e il programma».

«Rinnoviamo, nella maniera più sentita e sincera, l’invito già fatto con la lettera aperta ai santenesi – chiude Domenico Galizio, portavoce di Santena Cambia – a tutte le persone per bene di Santena,  a prescindere dalle loro appartenenze e dai loro sentimenti più viscerali, a mettersi in gioco e a rendersi disponibili; riteniamo che per amministrare bene Santena per i prossimi 5 anni ci sarà bisogno di gente che voglia farlo con convinzione e serietà».

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata