Santena, la città aderisce al programma locale di azioni di contrasto alla crisi per il bacino del Centro per l’impiego di Chieri

Santena – 11 dicembre  2011 – La Città ha aderito al programma  locale 2011-2012 di azioni di contrasto alla crisi previste per il bacino del Centro per l’impiego di Chieri.

Nella delibera, sottoscritta del commissario straordinario Giuseppe Zarcone, assistito dal segretario comunale Alberto Cane, in premessa si fa presente che la Provincia di Torino, nel novembre scorso, ha approvato l’atto di indirizzo per le azioni di contrasto alla crisi del mercato del lavoro locale per l’anno 2011-2012 in collaborazione con i Comuni della Provincia di Torino, definendo altresì i modelli di schede tramite le quali i diversi territori devono descrivere le azioni integrative di contrasto alla crisi che intendono mettere in atto, compresa quella relativa allo Sportello delle Opportunità.

La delibera prosegue ricordando che, a inizio dicembre, “si è riunito, dietro convocazione del Comune di Chieri, il tavolo territoriale nel quale è emersa l’opportunità di presentare, nell’ambito delle linee di indirizzo provinciali, una proposta progettuale, rivolta ai seguenti target: persone in cerca di lavoro, prive di ammortizzatori sociali compresa l’indennità di mobilità o di disoccupazione, con una particolare attenzione alle persone che hanno perso rapporti di lavoro per scadenza di contratto; persone in cerca di lavoro, in mobilità giuridica ex legge 236/03, prive di indennità di disoccupazione; disoccupati con nuclei familiari in particolare stato di bisogno in carico ai servizi socioassistenziali”.

Il documento continua affermando che “il Comune di Chieri ha chiesto ai Comuni facenti parte del bacino del Centro per l’Impiego di Chieri, di manifestare la propria eventuale volontà di aderire alle azioni di cui al ‘Programma locale 2011-2012 di azioni di contrasto alla crisi del bacino CPI di Chieri’ e di mettere a disposizione le conseguenti e necessarie risorse finanziarie”.

Nella deliberazione il Commissario prefettizio spiega che ritiene opportuno – al fine di attuare azioni volte a contrastare la crisi del mercato del lavoro, che coinvolge anche il nostro territorio – aderire al Programma locale 2011/2012 di azioni di contrasto alla crisi del bacino Centro per l’impiego di Chieri. Con la delibera sono state approvate le schede progettuali preparate sui modelli indicati dalla Provincia di Torino. Nella delibera si fa presente che per il Comune di Santena è prevista una spesa di euro 10.848.

**

Fonte: verbale di deliberazione del commissario straordinario, adottata nell’esercizio delle competenze e dei poteri della Giunta comunale, numero 158 del 7 dicembre 2011.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata