Santena, progetto centro ricerche Petronas, alcune considerazioni del commissario prefettizio

Santena – 21 dicembre  2011 – La società Petronas Lubrificanti spa ha presentato in Comune un progetto per un “Nuovo centro R&D Petronas”, localizzato nel comune di Santena in via Trinità 80, che è stato esaminato dalla commissione edilizia. Di seguito, alcune brevi considerazioni del commissario prefettizio.

«Sul progetto della Petronas chiaramente intervengo dal punto di vista di amministratore che deve innanzitutto applicare le leggi vigenti – premette il commissario Giuseppe Zarcone –. Il progetto prevede un centro ricerche  con un centinaio di tecnici, con un investimento globale di 60 milioni di euro. E’ un progetto che sembra interessante; è prevista la realizzazione di un centro di ricerca su una superfice di 40mila metri quadrati, di cui circa ottomila di superficie coperta. Naturalmente il progetto, per quanto interessante possa sembrare necessita di essere verificato dal punto di vista della conformità allo strumento urbanistico».

«Da parte mia – prosegue il commissario prefettizio – c’è ovviamente la massima disponibilità a portarlo avanti. Non appena gli uffici approfondiranno ulteriormente il progetto, dovrà poi essere convocata una conferenza dei servizi per la discussione e l’approvazione. Prevediamo di poter arrivare fornire una risposta – che io spero positiva – nei primi mesi del prossimo anno».

Per realizzare il centro studi e ricerche la Petronas ha chiesto un permesso di costruire diretto. Dopo che il progetto è stato esaminato in sede di commissione edilizia, dagli uffici comunali è partito un quesito alla Regione Piemonte. La città di Santena è ora in attesa di risposte e chiarimenti rispetto ad alcuni aspetti del progetto che sembrerebbero travalicare la normativa urbanistica cittadina.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata