Santena, bilancio 2011 per i vigili del fuoco volontari

Santena – 2 gennaio 2012 – Nell’anno appena chiuso i vigili del fuoco volontari hanno compiuto 303 interventi. Di seguito, un dettagliato bilancio delle attività svolte dalle parole di Gianpaolo Rissone, capo distaccamento.

La sintesi del bilancio delle attività svolte nell’anno 2011 e la traccia le linee guida, relative alla programmazione delle iniziative previste per l’anno 2012, è suddivisa in tre parti. La prima riguarda il Distaccamento dei Vigili del fuoco volontari quale struttura Ministeriale periferica, dipendente dal Comando provinciale VVF di Torino e preposta al soccorso pubblico e difesa civile. La seconda è relativa all’Associazione nazionale vigili del fuoco volontari, quale Ente morale istituito don Dpr 1160 del 1972 – Delegazione di Santena, fondata 1992. Infine, la terza parte è relativa all’Associazione volontari vigili del fuoco Onlus, istituita nel 2006, che opera sul territorio per la salvaguardia della natura e dell’ambiente e si fa promotrice di iniziative volte al potenziamento del distaccamento dei vigili del fuoco.

DISTACCAMENTO VVF  «ll numero dei volontari è consolidato a 34 – spiega Gianpaolo Rissone, capo distaccamento –. il numero di automezzi è cinque, tutti di nuova generazione: 1 autopompa serbatoio, 1 autobotte, 1 mezzo poli-soccorso, 2 fuoristrada. Inoltre la sede di via Cavaglià è dotata di 1 rimorchio con motopompe e 1 modulo boschivo carrellato da 600 litri di  acqua. Il numero di interventi per l’anno 2011 sono stati 303, così suddivisi: 230 per soccorso; 48 istruzioni professionali; 25 interventi non più necessari. Il monte ore complessivo dei 34 volontari dedicato alla presenza in sede e a mezzo di reperibilità ammonta complessivamente a 37.208,98 ore. Il monte ore complessivo dei 34 volontari dedicato alle attività formative, ammonta  a 2040 ore».

Rissone prosegue: «La situazione di nuovi arruolamenti è la seguente: 1 volontario è diventato operativo a metà mese di dicembre al termine del previsto percorso formativo; 1 volontario nuovo è giunto dal distaccamento di Vinovo, per trasferimento di residenza; 1 volontaria è in attesa del decreto di nomina; 4 volontari sono in attesa della seconda visita medica ed hanno già avanzato richiesta di iscrizione nei quadri dei volontari. Nel corso dell’anno un volontario ha conseguito la qualifica di SAF 1/A – Speleologo alpino fluviale».

«Nel corso del 2011 abbiamo partecipato – aggiunge il capo distaccamento – alle seguenti attività organizzate: il 26 maggio, con la parrocchia della Borgata Palera, di Moncalieri, siamo stati presenti alla festa dei Bambini; nel mese di giugno, con il Comune di Poirino, abbiamo partecipato alla festa d’estate per bambini; il 4 dicembre abbiamo organizzato a Santena la festa di Santa Barbara, patrona dei VVF; il 18 dicembre, nel Comune di Poirino siamo stati presenti all’iniziativa Natale bimbi. Nel periodo compreso tra il mese di agosto e settembre 2011 abbiamo realizzato una serie di interventi straordinari per contrastare specie esotiche invasive nei Sic – siti di interesse comunitari – di Santena, Villastellone, Poirino, gestiti dalla Associazione Natura cascina Bellezza Onlus; sono stati svuotati gli invasi per un totale complessivo di circa 100.000 metri cubi di acqua».

ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI DELEGAZIONE DI SANTENA  Gianpaolo Rissone prosegue così: «Sono state acquistate attrezzature per il potenziamento degli automezzi di soccorso per un totale di 5.840 euro. Abbiamo partecipato all’iniziativa di tipo autonomo definita “Salva città e ambiente” con la Fondazione CRT, al fine di ottenere un contributo per il potenziamento delle attrezzature necessarie in caso di alluvioni per 7.000 euro. Siamo risultati vincitori del bando della Fondazione CRT denominato “Edificio ecologico”, ottenendo un contributo di 24.000 euro, finalizzato alla esecuzione di lavori per la sede di servizio al fine del contenimento energetico. Abbiamo inoltre ottenuto dal Comune di Santena un contributo pari a 2.000 euro, per l’acquisto di una nuova superidrovora. Abbiamo partecipato con l’Associazione Natura cascina Bellezza Onlus, il WWF ed altri enti al progetto “Falco Pellegrino”. Sono stati chiusi i lavori del vecchio permesso di costruire che hanno riguardato interventi di manutenzione del castello di manovra allestito nella sede di via Cavaglià. E’ stato ottenuto parere favorevole da parte della Commissione edilizia circa i lavori di ampliamento della sede di servizio per i quali si è in attesa del rilascio da parte dell’UTC del nuovo permesso di costruire».

ASSOCIAZIONE VOLONTARI VIGILI DEL FUOCO ONLUS Il capo distaccamento segnala: «L’adesione al Coordinamento regionale delle associazioni Onlus dei VVF del Piemonte. L’impiego del contributo 5×1000, anno 2008, per l’acquisto di una sacca pompiere SAF 1/A del valore pari a 1.000 euro. L’acquisto di 2 moduli boschivi per incendi in aree rurali e collinari di tipo scarrabile, con riserva idrica di 500 litri di acqua per i 2 fuoristrada, per un costo complessivo pari a 17.000 euro. E’ stata acquistata una nuova super idrovora per eventi calamitosi – alluvioni, grossi allagamenti – con una portata di 7.000 litri al minuto: il costo totale è di 10.800 euro. Abbiamo ricevuto un contributo dal Comune di Cambiano per 500 euro e contributi da privati per 2.500 euro».

PROGRAMMA PREVISIONALE PER L’ANNO 2012 «Nei prossimi mesi – afferma Gianpaolo Rissone –  abbiamo in programma lavori di ampliamento della sede di servizio; contiamo di essere pronti a partire a marzo-aprile. Gli interventi saranno eseguiti in tre lotti, nei 3 anni successivi. L’opera prevede una spesa di 180.000 euro, finanziata al 100 per cento da privati. Le strutture prefabbricate sono state affidate alla ditta PRE.CAP di Farigliano; le opere in C.A.O saranno affidate a ditta locale; le progettazioni statiche ed i collaudi sono stati affidati all’ing. Gallenga di Torino  e agli architetti Balocco e Ottone, di Vercelli». «Sempre nel 2012 – conclude il capo distaccamento – proseguiranno le attività di collaborazione per iniziative a favore della natura e dell’ambiente con altre associazioni operanti sul territorio. Inoltre proseguiremo il monitoraggio delle aree dai rischi naturali e antropici. Sempre nel 2012 contiamo di  incrementare il numero di volontari operativi».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata